Pagine

lunedì 25 luglio 2011

Vacanze nelle marche .Le Grotte di Frasassi

Una delle mete più suggestive ed interessanti , delle Marche è senza dubbio la visita delle Grotte di Frasassi.Nell’ area dell’Appennino Umbro-Marchigiano sono presenti numerosi fenomeni carsici, con importanti complessi ipogei; tra questi le Grotte di Frasassi  sono sicuramente quelli più conosciuti e spettacolari.
Si tratta del più grande complesso carsico d’Europa, scoperto nel 1971, e aperte al pubblico dal 1974. Impossibile descriverne l’interno,visto il gran numero di sale e ambienti , aperti e non al pubblico che la natura ha modellato nel corso dei millenni prescindendo da qualsiasi logica. Il percorso turistico, aperto al pubblico si snoda appena per uno dei venti chilometri esplorati, ma gli appassionati di speleologia possono usufruire di due percorsi facoltativi pensati con gradi di difficoltà differenziati; per l’esplorazione si viene dotati di apposite tute e caschi. Alle sale in cui si articolano le grotte sono stati attribuiti nomi fantasiosi, suggeriti dalle immagini che le “sculture” calcaree sembrano evocare. Il tutto è ben sottolineato e reso più suggestivo dal sapiente gioco di luci ideato dallo scenografo senigalliese Cesarini.
Fonte:Parks.it

1 commento:

  1. Il 25 Settembre 2011 ricorre il 40° anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi fatta da Rolando Silvestri .
    Nel sito www.frasassigsm.com la vera storia della scoperta delle Grotte di Frasassi raccontata dagli scopritori, gli speleologi del Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona.Come allegato, uno stupendo ed unico tour fotografico di questo meraviglioso mondo ipogeo delle Marche.

    RispondiElimina