Pagine

giovedì 14 luglio 2011

Salve e Pescoluse, Maldive salentine

Mare in Italia? Sì sa, c'è l'imbarazzo della scelta. Tra i tanti consigli uno certamente ricade sulla costa salentina.

In particolare segnaliamo un tratto da sogno dove lunghe distese di sabbia bianca e fine si rincorrono una dopo l'altra.

Il mare è di un verde cristallino da togliere il fiato e i fondali sono bassi e sabbiosi. L'ideale per chi ama il mare dal retrogusto tropicale. Non per nulla sono soprannominate le Maldive del Salento. Stiamo parlando della zona tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, lungo la costa ionica, e in particolare delle marine di Salve.

La spiaggia più famosa in assoluto è Pescoluse, un vero paradiso. Se non fosse per la mancanza delle palme diresti davvero di trovarti alle Maldive. Dune di sabbia coperte da acacie, acqua cristallina, fondali ricchi di pesce, isolotti che spuntano qua e là.

Poco distanti Lido Marini caratterizzato invece dalla costa rocciosa con rilievi di sabbia fine; Torre Pali, con la torre sullo scoglio; la "Cabina", un altro punto strepitoso di sabbia bianca e acqua indescrivibile.

Insomma, un pezzo d'Italia davvero unico che d'estate attira turisti da tutto il mondo, dove trascorrere vacanze indimenticabili.



Nessun commento:

Posta un commento