Pagine

mercoledì 25 maggio 2011

Viaggio a Torchiara

Torchiara è una meta davvero suggestiva per gli amanti della natura e della storia.

Borgo di origine medievale ha conservato nel tempo l'impianto tipico del periodo, con vicoli in ciottoli di pietra, case basse in muratura, alternate dalla presenza di palazzi di pregio dimora dei signori dell'epoca.

Ma è sopratutto la natura il fiore all'occhiello di Torchiara. Inserito nel Parco Nazionale del
Cilento e di Vallo di Diano, presenta una ricchezza di fauna e flora straordinaria.

Per partire alla scoperta di questo patrimonio è stato ideato un itinerario dal nome Greenway, la via verde, che attraversa le campagne e le foreste sino ad arrivare al centro abitato.

Un percorso davvero coinvolgente che permette di scoprire la storia del territorio attraverso i suoi edifici e il paesaggio circostante.

Torchiara faceva parte nel medioevo della Baronia del Cilento, a testimonianza di questo periodo rimangono stupendi Palazzi signorili ed edifici ecclesiastici sparsi per il centro storico, come la
Chiesa di S. Salvatore, e la chiesa di San Bernardino.

In epoche successive i signori locali realizzano stupende ville e palazzi che oggi rappresentano un patrimonio di grande valore per tutto il Cilento.

Da non perdere tra tutti la Torre Mangone che domina la piazza centrale, il magnifico Palazzo Baronale de Conciliis e il Palazzo della famiglia Torre.

Le Residenze d'epoca diventano luogo ideale dove soggiornare. Infatti, per valorizzare al massimo questa straordinaria ricchezza, sono nati Bed & Breakfast a Torchiara proprio in questi edifici, che uniscono natura e storia per un'esperienza davvero unica.

Nessun commento:

Posta un commento