Pagine

mercoledì 11 maggio 2011

Ugento, la perla del Salento per le vacanze estive

Ugento è un comune della provincia di Lecce in Puglia. Sorge nel Salento meridionale, a pochi chilometri dalla costa del mar Ionio. Ugento è molto visitato dai turisti soprattutto per coloro i quali scelgono la Puglia per trascorrere una vacanza estiva ricca di relax e tranquillità, dove le giornate trascorrono sotto il caldo sole pugliese nelle belle spiagge dorate e nel mare cristallino.

Ugento è un piccolo paese di origine messapica il cui nome era “Uzentum”, sorge su una piccola altura che degrada verso il mare, verso la sua marina, San Giovanni. Alcune fonti confermano che Ugento sia stato abitato già dal Paleolitico e nel Neolitico.

Testimonianza di ciò è una grotta denominata Artanisi, caratterizzata da un ambiente circolare da cui partono alcuni corridoi che si restringono ad imbuto. Storicamente importante è anche la Grotta Don Cirillo. All’interno della città si trovano antiche le mura messapiche, il Palazzo Vescovile e la bellissima Cattedrale, del 1700 la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Ugento offre ai suoi visitatori bellissime spiagge e mare cristallino, citiamo tra le più rinomate la spiaggia di Torre San Giovanni un centro turistico nei cui pressi, oltre a vestigia dell'antico porto romano di Uzentum, è stata rinvenuta, di fronte all'isola "delle Pazze", una stazione preistorica dell'età del ferro. La spiaggia di Torre Mozza, si caratterizza per la sabbia fine e dorata e da un mare cristallino. Il Lido Marini è una piccola oasi caratterizzata da una lunghissima distesa di spiaggia dorata, ad acque limpide di impareggiabile bellezza.

Per quanto riguarda il soggiorno ben si adattano le case vacanze estate nel Salento, soluzione che consento un ottimo compromesso tra risparmio e qualità del soggiorno specialmente si viaggi in gruppi di almeno 6-8 persone.

Nessun commento:

Posta un commento