Pagine

martedì 22 marzo 2011

Ponte del 2 giugno a Gallipoli

Città meravigliosa ed affascinante, Lecce è una località turistica adatta per trascorrere il ponte del 2 giugno : 4 giorni per organizzare un’anticipo delle vacanze estive immersi nelle tradizioni e nell’arte della città pugliese per eccellenza, ed a due passi dal mare limpido e cristallino.

Durante questo lungo ponte si possono effettuare itinerari suggestivi attraversando le varie marine presenti sia nel tratto ionico, sia in quello adriatico, luoghi ideali per vivere al completo le vacanze nel Salento. Scendendo a sud verso Santa Maria di Leuca incontriamo una delle piu’ belle località marine, Porto Cesareo, dove regnano lidi sabbiosi meravigliosi e paesaggi mediterranei.

Una meta premiata da legambiente. Da li a poco incontriamo la perla del Salento, Gallipoli, una cittadina anch’essa piacevole ricca di lidi circostanti adatti per trascorrere le vacanze a Gallipoli: Baia Verde, Punta della Suina, Lido Pizzo, mete di cui ne fanno tappa anche turisti piu’ lontani. Scendendo piu’ a sud si attraversano posti piacevoli come: Mancaversa, Torre Suda, fino ad arrivare a circa 20 km da Gallipoli a Torre San Giovannni di Ugento.

Da qui’ ripartono i i piu’ bei lidi del tratto, mete che non hanno nulla da invidiare ai tropici: Lido Pineta, Lido Fontanelle, Lido Marini e Pecoluse, le conosciute “Maldive del Salento”. Altri due minuti e si giunge a Santa Maria di Leuca, il gioiello della parte finale della Puglia. Grotte marine e vile nobiliari ne fanno di Leuca, una cornice meravigliosa. Da Leuca parte l’adriatico, altro tratto intenso, considerando anche qui’ le numerose marine da visitare: Castro Marina, Santa Cesarea terme, Tricase Porto. Mete uniche ed invidiabili per terminare un interessante percorso costiero

Nessun commento:

Posta un commento