Pagine

giovedì 17 marzo 2011

Nel Salento, tra Gallipoli, Lecce, ed Otranto. Tre tappe fondamentali per vivere al meglio le vacanze

Il Salento è una delle più affascinanti località turistiche della Puglia e di tutto il sud Italia, valutato ogni anno da tantissimi turisti provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo. Nel Salento, si possono visitare diverse suggestive tappe turistiche per conoscere tutti i segreti dell’arte gotica pugliese. Parliamo di città come Lecce, Gallipoli e Otranto, dei veri e propri gioielli che nulla hanno da invidiare ad altre città d’Italia.

Lecce, rappresenta una cittadina ideale per seguire itinerari artistici vista soprattutto la numerosa presenza di Chiese, Palazzi, Piazze, in maggioranza decorati a vista dal piacevole color paglierino della Pietra Leccese.
Chi per le vacanze nel Salento preferisce orientarsi ad itinerari diversi, può sicuramente scegliere Gallipoli in qualità di meta di mare. Lunghe distese sabbiose, paesaggi mediterranei, ma anche con la presenza di un centro storico meraviglioso, che come un’isola galleggiante sosta da incanto per il viaggiatore piu’ scettico.

Una volta entrati ci si ritrova in un’ambiente completamente diverso rispetto la città nuova: vicoli e stradine intrecciate come un labirinto, che a tratti mostrano il mare, mentre in altri, Chiese e palazzi di rilevante importanza storico-artistica. SI percorre il lungomare, tra case vacanza Gallipoli, paninoteche ambulanti, e vista mare meravigliosa, mentre in un baleno si scorgono i tre paesaggistici lidi piu’ importanti della città: Baia Verde, Punta della Suina, e Lido Pizzo.
Otranto non è di meno di Gallipoli, forse la sua gemella, una meta per giovani in cerca di divertimenti, per famiglie in cerca di mare meraviglioso, per escursionisti che amano itinerari suggestivi: Torri Costiere, laghi, coste rocciose. Tappe fondamentali per intraprendere una vacanza a 360 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento