Pagine

martedì 8 marzo 2011

Nel Salento. Non solo coste, ma anche interno

Il Salento detto anche Penisola Salentina, rappresenta la parte più meridionale della Puglia, e costituisce il tacco del nostro stivale.
Questa terra si estende tra due coste: Ionio a ovest e Adriatico ad est, e la cittadina che “unisce” i due mari è Santa Maria di Leuca, la punta più a sud della Puglia.
Il Salento ricopre la parte che in epoca era definita la Terra d’Otranto e rappresenta tutta la provincia di Lecce quasi per intero la provincia di Brindisi e buona parte della provincia di Taranto.
I tanti comuni dell’entroterra leccese sono immersi dal verde di uliveti secolari, tabacco e vigne e sono composti da basse case bianche e piccole stradine, Ciascun comune conserva ancora il proprio dialetto e addirittura in alcuni centri, denominati “grecia salentina” si parla ancora il greco, tramandato dal passaggio in questa terra dei greci e bizantini.

L’ interno del Salento può essere una meta ideale per chi vuole vivere le vacanze nel Salento, tra tradizioni ed usi e costumi accompagnati da una cucina tipica di gusto e profumi intensi preparati principalmente con prodotti della terra.
Infatti grazie al clima molto secco e soleggiato l‘agricoltura è una delle attività principali dell’economia salentina, con ottima produzione di vino, olio d’oliva ed altri prodotti tipici.

Molti viaggiatori spesso valutano le soluzioni di appartamenti salento dell’entroterra per questi motivi, ma anche per la piacevole accoglienza che si può trovare. Gente ospitale che riesce con poco a familiarizzare portando il turista a valutare sempre piu’ spesso queste mete suggestive per vivere al meglio le vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento