Pagine

domenica 13 marzo 2011

Lecce e Salento. Alcuni aspetti fondamentali per le vacanze

Tra tutte le meraviglie, brilla come sempre in festa la città di Lecce nel Salento, che nel suo cuore racchiude un patrimonio artistico di grande valore. Messapi, greci, romani, bizantini, normanni, svevi, angioini, ottomani: sono tutti passati da questa meravigliosa cittàdina Pugliese, lasciando ciascuno il proprio segno,
Lecce è un intensa città d’arte, ricca di cultura e storia. Non a caso, che per la sua natura barocca, per la bellezza dei suoi monumenti, è stata definita ‘la Firenze del sud’ o l’Atene delle Puglie’.
Camminando per le stradine del centro storico, è possibile visitare l’Anfiteatro romano, piazza Sant’Oronzo dove si erge la colonna di Sant’Oronzo (il santo protettore della città) e il Castello di Carlo V, un edificio che oggi ospita numerosi eventi culturali.
Tra le piu’ belle testimonianze barocche incontriamo la Basilica di Santa Croce, simbolo per eccellenza del Barocco leccese. La sua facciata è caratterizzata da meravigliose decorazioni di uomini e animali fantastici.
Oltre a questa incantevole cittadina, il Salento offre il suo mare: lidi sabbiosi, tratti rocciosi, paesaggi mediterranei, luoghi che all’apparenza ci portano verso i tropici. Ecco perché sono sempre in tanti a valutare le vacanze nel Salento: viaggiatori in cerca di mare, di sole e di vento. Mete uniche ed invidiabili per accompagnare gli amici, i famigliari e conoscenti, luoghi dove scegliere di dormire tra le tante soluzioni di appartamenti vacanza salento che i suo tratti di costa mettono in bella vista.
Si parla di località turistiche, che fanno numero nelle migliori graduatorie mondiali: Baia Verde, la residenziale marina di Gallipoli, seguite da Punta della Suina, e Lido Pizzo. Santa Cesarea terme, per chi necessita cure termali, Otranto per chi cerca divertenti, Ugento per famiglie con figli al seguito. Mete invidiabili per vivere le vacanze al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento