Pagine

venerdì 11 febbraio 2011

La città di Gallipoli, tra centro storico sueggestivo e Marine incantevoli

La primavera ormai imminente prende spazio nei pensieri di tanti che valutano le prossime vacanze. Tra le mete ideali per vivere al meglio le vacanza spicca la città di Gallipoli, la “perla del Salento”.

Gallipoli, non solo rappresenta una meta per l’estate nel Salento, ma spesso viene valutata in diversi periodi dell’anno, periodi adatti per cogliere la vera essenza salentina, tra eventi e manifestazioni tipiche. La città, offre al visitatore diversi monumenti da visitare e, tra i principali ricordiamo Il Castello Aragonese e la Fontana Greca, i due piu’ rilevanti monumenti artistici-storici presenti nella città nuova di Gallipoli.

Ma non c’è turista, che ha in passato trascorso le vacanze a Gallipoli, che non abbia oltrepassato il ponte che lega la città, al borgo antico, ossia la città vecchia, una tappa fondamentale per ammirare il percorso piu’ antico, tra vicoli e stradine che a tratti mostrano il mare, ed a tratti Chiese e Palazzi Storici. Essendo una città di mare, offre innumerevoli marine per vivere al meglio le vacanze.

Ed ecco, che appena fuori Gallipoli incontriamo Baia Verde, la residenziale marina piu’ vicina alla città. Baia verde offre una mare incantevole abbracciato da una sabbia fine e dorata, ed alle spalle un suggestivo parco mediterraneo, oggi riserva naturale protetta. Affiancata a Baia Verde incontriamo la spiaggia di Punta della Suina, un lido conosciuto ovunque, che riesce ad accogliere non solo turisti che trascorrono le vacanze a Gallipoli, ma anche turisti provenienti da ogni parte del Salento.

Oltre ad essere la preferita di molti per questi motivi, lascia stupore in cucina: piatti tipici prevalentemente di Pesce, che lasciano in bocca un’impressionante segno di freschezza e gusto, altro valore aggiunto a questa tipica ed esemplare cittadina Pugliese.

Nessun commento:

Posta un commento