Pagine

lunedì 10 gennaio 2011

Vacanze in Umbria

Prendersi una breve o lunga vacanza in mezzo alla natura, tra antichi borghi dal sapore medievale, colline verdi in cui sorgono uliveti e respirare aria fresca e pulita senza spendere una fortuna è possibile: soggiornando per qualche giorno in un agriturismo o Bed and Breakfast dell’Umbria potete rendere questo sogno una realtà.
Questa regione italiana, situata proprio nel cuore del Paese, offre ai suoi numerosi visitatori diversi spunti ricreativi.
Pernottando infatti in una struttura come un agriturismo, avrete la possibilità di rilassarvi totalmente immersi nella natura umbra, ma rimanendo pur sempre a breve distanza dai migliori e più interessanti siti naturali o artistici. Potrete inoltre seguire un itinerario dedicato a percorsi diversi: da quello artistico culturale a quello naturalistico, da quello religioso a quello enogastronomico locale.
Gli amanti della natura e dello sport potranno ad esempio apprezzare il magico mondo della vela, navigando intorno alle tre isole del lago Trasimeno (Polvese, Maggiore, Minore), tra la brezza e rilassarsi ascoltando gli unici rumori della natura.
Ancora, si possono effettuare escursioni tra le colline dell’Umbria a cavallo, a piedi o in mountain bike, accompagnati da fidate guide esperte che vi accompagneranno durante il tragitto fornendovi descrizioni del panorama circostante.
La varietà di proposte sta alla base della cultura dell’ospitalità umbra, tanto che non sarà facile scegliere tra le diverse attività da fare sul posto in cui si decide di soggiornare oppure a poca distanza. Secondo le esigenze ed i gusti dei clienti, le varie strutture propongono servizi ed attività, nonché la possibilità di dedicarsi ai propri sport preferiti dal golf al maneggio, dalla cucina alla pittura, dal rafting nei torrenti al volo in mongolfiera, dalle escursioni in mountain bike alle passeggiate escursioni e trekking.
E se tutto ciò non dovesse bastare al vostro relax ed avete bisogno di rilassarvi ma anche prendervi cura del vostro corpo potete optare per una vacanza all’insegna del benessere: ormai sono numerosissimi i centri benessere in Umbria, centri spa incantevoli e romantici dove ritrovare l’armonia, la forma psico-fisica con servizi wellness e trattamenti spa pensati per chi desidera farsi coccolare affidandosi alle cure di personale altamente qualificato: ideali per un giorno, un week end romantico o una vacanza benessere.
Se invece siete amanti della buona cucina e volete scoprire ed assaggiare ciò che può offrire la particolarissima tradizione enogastronomica umbra puntate su un itinerario su misura per voi: si tratta di un ulteriore elemento che contraddistingue il territorio dell’Umbria.
Uno su tutti tra i prodotti tipici che caratterizzano la regione è senza dubbio l’olio extravergine di oliva, nello specifico uno tra i più antichi e tipici dell’area del Trasimeno, grazie alla presenza di vasti oliveti collinari, che caratterizzano anche il paesaggio della zona, consentono di produrre un’ottima qualità di olio extra vergine, certificato e garantito dal marchio a Denominazione di Origine Protetta.
Altre delizie da non perdere sono il farro della Valnerina, e le lenticchie di Castelluccio, verdi e delicate; le cipolle rosse di Cannara, il sedano nero di Trevi e la patata a buccia rossa di Colfiorito completano il catalogo delle specialità tipiche che rendono quest’area così particolare.

Nessun commento:

Posta un commento