Pagine

lunedì 31 gennaio 2011

Giardini per i turisti

Nel caso in cui si desideri avviare una realizzazione giardini originale e suggestiva, può essere certamente un’ottima idea scegliere di coltivare non solo delle piante tradizionali, ma anche degli arbusti.
Gli arbusti sono infatti una particolare specie vegetale dalle caratteristiche singolari; queste piante hanno una grande somiglianza con gli alberi, dal momento che si strutturano con una parte legnosa e con le relative foglie e fiori, tuttavia rispetto agli alberi hanno dimensioni ben più ridotte, mai superiori ai 5 metri di altezza.
A differenza degli alberi, inoltre, i rami degli arbusti si sviluppano a partire dal tronco a pochissima distanza dal suolo, donando così l’effetto ottico di una pianta verde uniforme, simile ad un cespuglio verde.
Nell’ambito della realizzazione di aree verdi curate, gli arbusti sono una soluzione molto interessante, dal momento che è spesso difficile coltivare degli alberi in spazi normalmente ristretti quali possono essere quelli di un giardino privato; con gli arbusti invece si possono comunque coltivare delle piante legnose senza dover curare e gestire delle piante ben più imponenti quali i classici alberi.
Nella famiglia degli arbusti rientrano anche delle piante molto note e ricercate, quali appunto le rose; probabilmente il fiore più diffuso e più apprezzato disponibile in natura in oltre 150 diverse varietà.

Nessun commento:

Posta un commento