Pagine

venerdì 7 gennaio 2011

Carnevali famosi

Il Carnevale di Venezia ha più di 900 anni. Come vuole la tradizione ogni anno le strade e le piazze della città si riempiono di maschere colorate e di costumi fantastici. I festeggiamenti durano circa dieci giorni e comprendono spettacoli teatrali, danze, musica, arte e balli in maschera.
Il carnevale di Viareggio è il più famoso carnevale toscano. La caratteristica principale è costituita dalla sfilata dei carri di cartapesta, con i quali si rappresentano e si prendono in giro fatti e personaggi famosi. I festeggiamenti durano un mese e comprendono balli in maschera e vari spettacoli.
Il carnevale di Acireale attrae ogni anno turisti da tutto il mondo. Comprende parate di carri allegorici e di carri infiorati davvero spettacolari. Fanno inoltre parte integrante dei festeggiamenti concerti dal vivo, gruppi mascherati, rappresentazioni folkloristiche e concorsi vari.
Il Carnevale di Ivrea è uno dei carnevali più antichi del mondo ed è famoso per la battaglia delle Arance. Ogni anno la popolazione si suddivide in due gruppi: gli Aranceri a piedi lanciano arance contro gli aranceri sui carri che lanciano arance sulla folla nelle strade.
La sera dell’ultimo giorno di Carnevale, Martedì Grasso, vengono eretti dei pali nel mezzo delle piazze di ciascun quartiere. I pali vengono poi coperti con della paglia e bruciati per indicare la fine dei festeggiamenti.
Per sapere di più sul carnevale 2011 visita TryItaly.com

Nessun commento:

Posta un commento