Pagine

giovedì 18 novembre 2010

Natale nel Salento, tra località tipiche e tadizioni antiche

Le festività natalizie ci portano nel Salento in Puglia, luoghi particolarmente legati a queste festività. La penisola Salentina, permette per il Natale di valutare diversi tragitti, culturali, artistici e paesaggistici.
Numerose località già sono pronte, ad organizzare i tanti mercatini di Natale o a creare come ogni anno il presepe vivente, ormai diventato una tradizione irrinunciabile.
Nel Salento uno dei tanti comuni reso famoso da questo appuntamento è Tricase, una cittadina dell’entroterra salentino, situata in prossimità del mare che assieme alla sua marina, Tricase Porto, formano due luoghi incantati che d’estate ospitano nelle tantissime soluzioni di appartamenti nel Salento, turisti e viaggiatori che popolano queste località.

Oltre a Tricase, il presepe, viene ripetuto anche in numerose cittadine, ognuno ambientato in luoghi diversi, in campagna, nei borghi antichi, in vecchie masserie. Ad arricchirlo sono i tanti mestieri partecipanti, dal fabbro, al falegname, dal pescatore al contadino per poi terminare alla piccola e dolce natività accudita dai propri genitori. Momenti intensi e suggestivi per organizzare le vacanze nel Salento, tra luoghi artistici ed incantevoli.

Nessun commento:

Posta un commento