Pagine

venerdì 26 novembre 2010

Camper, vacanze in libertà

Nelle sue versioni vintage (furgone colorato anni Sessanta, pronto a partire) e più moderne (minimaliste o dalla dinamicità tecnologica), il camper è multifunzionale. Residenza permanente o temporanea (lussuosi e di grandi dimensioni sono utilizzati per gli spostamenti dei campioni dello sport), mezzi commerciali (si pensi ai percorsi circensi o fieristici in giro per il mondo), compagni di viaggio verso località sempre nuove, vicine e lontane. Il veicolo ricreativo per eccellenza si mette al servizio delle esigenze dei camperisti, si propone per ogni traversata, in Italia, Europa o oltreoceano (nonostante i costi elevati in quest’ultimo caso). La filosofia gitana del camperista condita al senso di civile convivenza con i luoghi visitati e le culture incontrate è soddisfatta dalla certezza di poter contare su una casa viaggiante comoda e funzionale.
Per gli appassionati che vogliono cambiare il loro mezzo, passare all’acquisto dopo anni di noleggio o assortirne l’equipaggiamento si consigliano gli eventi organizzati ogni anno a favore del mercato dei camper nuovi, con le ultime tendenze proposte dai produttori e distributori nazionali ed esteri. Spezzare la frenetica quotidianità di lavoro, stress e doveri alla riscoperta dell’essenza primordiale del viaggio, a contatto con la libertà e la semplicità della natura che ci avvolge: è lo stile di vita che alla fine conquista ogni persona che sale a bordo di un camper. Chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, può contare su un ampio gruppo di supporto: stilata di siti web, rapidamente consultabili, sui quali visionare e confrontare le ultime proposte di settore, i listini prezzi, le offerte vendite dei camper usati, le promozioni di affitto (soluzione più adatta per i neofiti che vogliono testare la loro adattabilità con il turismo verde) sino a dei veri e propri diari di viaggio suggeriti da altri camperisti.
L’abitabilità dell’autocaravan (e delle sue varianti: motorhome, semi-integrati, camper puri e mansardati) rende confortevole sia la sosta breve (un fine settimana) sia la vacanza più prolungata. . I camper oggi sono in grado di sviluppare senza difficoltà velocità automobilistiche: tra i 100 Km/h e i 110 Km/h (ottima andatura anche per il sorpasso di autocarri). La regola consumistica impone una riflessione sulla convenienza di un investimento importante come quello di un veicolo ricreativo. Il budget totale prevede, infatti: il costo iniziale (la meccanica, il marchio di produzione, accessori, dimensioni, modello, IVA), l’eventuale ricavo in caso di vendita del mezzo, il reale utilizzo (numero di notti a bordo e di persone), tasse e spese per il mantenimento (in base al tipo di veicolo e al parcheggio).
Prova evergreen di positivo riscontro è, come già anticipato, il noleggio. Sulla carta la vacanza con un camper in affitto ha i suoi discreti benefici: alcun impegno vincolante all’acquisto. Le tariffe di affitto (giornaliere e comprensive di IVA) sono variabili in base a: le città di noleggio, il mezzo scelto (secondo i posti letto), il modello e la categoria (nuovo, di seconda mano, Km zero o ex-noleggio), il marchio di fabbrica, la stagione scelta (bassa, media, alta). A questo si aggiungono l’assicurazione, le tasse, la manutenzione (pulizia, sostituzione consumabile) e i servizi opzionali a pagamento (kit cucina, kit letto).

Nessun commento:

Posta un commento