Pagine

mercoledì 27 ottobre 2010

dal 4 al 6 Novembre - DeScritto, il Festival dell’Editoria Indipendente




Ritorna a Catania, dal 4 al 6 novembre 2010, DeScritto, il Festival dell’Editoria Indipendente, promosso dalla casa editrice “Villaggio Maori”, che con lo slogan “La Cultura è Futuro”, ha coinvolto lo scorso anno con “edizione zero”, nomi e volti noti (come Lella Costa, Francesco Moneti, Mauro Pagani, Giancarlo De Cataldo, Nando Dalla Chiesa, Umberto Fiori) e centinaia tra editori, autori, poeti, studenti, giornalisti e appassionati, per discutere sul tema dell’editoria indipendente e del futuro della “cultura”. Il tema scelto per quest'anno è “Giornalismo e letteratura nell'Italia dei bavagli”.

Gli argomenti che verranno sviluppati sono quelli che, quotidianamente, vengono affrontati dalla stampa ma che, a “DeScritto” saranno protagonisti di una discussione costruttiva, partendo dal presupposto che l’editoria alla quale rivolgono l’attenzione, è indipendente dai gruppi politici (ma non indifferente alla “polis”), indipendente dai grandi gruppi economici, indipendente anche dai soldi degli autori (perché pubblicare a pagamento significa rinunciare ad ogni linea editoriale, abdicando al proprio ruolo di editori).

La tre giorni 2010 si svolgerà fra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania e altri luoghi della città: Libreria Tertulia, Macondo, Lomax. Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre, sarà allestita l'Area Expo, ospitata nel Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, dove esporranno case editrici, librerie e associazioni, e dove si svolgeranno le presentazioni letterarie e suoneranno dal vivo musicisti e gruppi; in Area Expo, inoltre, sarà allestito un punto ristoro bio a cura de “La Cucina dei Colori”, un punto di partenza per le visite guidate del Monastero dei Benedettini organizzate da Officine Culturali, e sarà disponibile per tutti gli espositori e i visitatori l'accesso alla WI-FI Zone; l'Area Convegni, ospitata nel Coro di Notte del Monastero, dove si svolgeranno i Seminari Aperti “Giornalismo e letteratura: dal reportage al corsivo”: gratuiti, aperti a tutti e tenuti da importanti nomi del giornalismo italiano. Gli Eventi: venerdì 5 e sabato 6 novembre, in diversi spazi cittadini con le produzioni artistiche del Festival, mostre, reading, dibattiti e spettacoli inediti in anteprima nazionale. Inoltre, il 4 e 5 novembre dalle 10 alle 19 in Area Expo, le case editrici presenti raccoglieranno testi inediti di autori, scrittori, poeti. La raccolta dei testi avverrà presso lo stand di Villaggio Maori Edizioni. I testi di qualunque genere narrativo, devono essere consegnati su cartaceo e devono recare tutti i riferimenti e i contatti dell’autore (nome, telefono, mail).

“DeScritto” sarà anticipato da “DeScrittino”, spin-off dedicato alle scuole dei Comuni etnei e lancerà ufficialmente il portale www.descritto.it, innovativo strumento concepito e modellato dagli stessi editori indipendenti nella scorsa edizione, che nasce per risolvere il problema della distribuzione delle case editrici indipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento