Pagine

giovedì 7 ottobre 2010

Autunno in Umbria, viaggio nell'arte del cuore verde d'Italia

Tra le regioni italiane che spiccano per la loro bellezza e naturale attrattiva vi è senza alcun dubbio l’Umbria. Situata nel cuore del nostro Bel Paese, si estende in un territorio ricchissimo sia dal punto di vista naturale che di patrimonio artistico ed archittettonico. L’ideale per poter apprezzare al meglio e coniugare, perchè no, anche le due cose, è di soggiornare in uno dei numerosi bed & breakfast o agriturismi in Umbria; in questo modo si avrà anche la possibilità di prendersi una pausa dalla vita frenetica di città e rilassarsi in un luogo accogliente e dotato di numerosi servizi e comfort.
Al loro interno si trova la calda atmosfera tipica dei vecchi casolari, oltre alle comodità che l'era moderna può offrire, dotati di numerosi servizi accessori e con posizioni strategiche che costituiscono una sorta di base di partenza ideale per escursioni nella natura o per visitare le antiche cittadine umbre ricche di storia e di arte.
Svegliarsi infatti nella natura umbra, tra la pace delle colline in cui sorgono uliveti, ma rimanendo comunque a breve distanza dalle grandi città dell’Umbria ed i punti nevralgici della regione dove poter ammirare e scoprire tutto ciò che può offrire questa terra meravigliosa, è una delle tante cose che potrete fare. L’Umbria infatti consente di vivere esperienze davvero straordinarie e vi consente anche di scegliere in base ai vostri gusti ed esigenze tra i diversi itinerari che possono essere proposti direttamente dalle strutture stesse in cui si soggiorna.
Via libera allora ad itinerari d’arte, con visite nelle più belle città umbre come Perugia, Foligno o Todi, ma anche religiosi grazie alla ricchezza di straordinarie chiese e luoghi di raccoglimento, mete ogni anno di pellegrinaggi come Assisi, Cascia o Terni tra i tanti. Per gli amanti della natura c’è solo l’imbarazzo della scelta: vi sono ben sei Parchi Naturali localizzati nella regione ed un settimo – il Parco nazionale dei Monti Sibillini che è condiviso con la regione delle Marche, la Cascata delle Marmore vicino a Terni, ed in generale offre una grande varietà di caratteri morfologici e paesaggistici attraverso vallate, catene montuose, altipiani e pianure, che comunque costituiscono la caratteristica geografica dominante.
Infine, ma certamente non per importanza, la cultura enogastronomica locale, tutta da scoprire attraverso itinerari ad essa dedicati, per poter degustare tutta la tradizione umbra e conoscere i suoi prodotti tipici come la cipolla di Cannara, le lenticchie di Castelluccio di Norcia Igp, l’olio d'oliva umbro, il pan nociato di Todi, il pecorino, il prosciutto di cinghiale o di daino, quello di Norcia IGP, il sedano nero di Trevi, il tartufo bianco e nero di Norcia tra i tanti. Ovviamente prenotando la vacanza presso un agriturismo dell’Umbria, potrete anche degustare tutti questi piatti della tradizione locale direttamente nelle strutture, che come da tradizione offrono ai loro clienti la possibilità di assaggiare queste delizie genuine e rustiche a pranzo o cena, ma anche a colazione. Inoltre diversi bed & breakfast offrono molti altri servizi aggiuntivi come l’utilizzo di strutture sportive come ad esempio la piscina o il maneggio per l’equitazione, campi da golf o da tennis; è altresì possibile cimentarsi con la pesca sportiva o dedicarsi all’arte con corsi di pittura.

Nessun commento:

Posta un commento