Pagine

lunedì 2 agosto 2010

Vacanze in America

Il famoso Coast to Coast americano è il sogno di tutti. Fra i vari viaggiatori del coast-to-coast, c'è chi ama muoversi all'avventura e improvvisare, ma c'è anche chi non preferisce lasciare nulla al caso e organizza ogni minimo particolare. Ovviamente, il piu' delle volte, la via di mezzo è la migliore scelta. Se l'improvvisazione può essere gradevole e serbare gradite sorprese lungo il viaggio, per quanto concerne le città di partenza e di arrivo è meglio organizzarsi per tempo e prenotare in anticipo l'hotel.
L'offerta di alberghi a New York è infinita e si rischia di fare la decisione errata. Comunque, nella vasta scelta delle opportunità è possibile scegliere l'albergo che fa per noi: quello storico di lunga tradizione, quello di lusso con vista su Central Park o, ancora, quello trendy e modaiolo al Village…
Lo stesso vale per gli hotel a San Francisco. Preferiamo l'atmosfera rilassata ma vivace degli hotel sulla Baia, preferibilmente con vista sul Golden Gate, o la comodità del centro e dei negozi di un albergo sulla Union Square? Meglio non fermarci in città e quindi optiamo un albergo vicino all'aeroporto dove ci limitiamo ad alloggiare, affittare una macchina o sistemare la compagna di viaggio! 
E cosa troveremo sul nostro cammino? Il Coast to Coast può essere il mondo dell'improvvisazione… Se il motivo del viaggio è l'immersione nella natura selvaggia degli states, indubbiamente non ci perderemo i parchi nazionali e sceglieremo il percorso più classico che da San Francisco ci porterà fino a New York, passando da Washington, Chicago e i Parchi nazionali, ripercorrendo anche chilometri della fantastica e celebre Route 66, la madre di tutte le strade... 
Forse sentiremo il richiamo del selvaggio e della sua forza che ci guidera' fino alle predominati e particolari cascate del Niagara, rimanendo stupefatti dalla loro bellezza. E per passare dal sacro al vizioso, potremo fare anche una deviazione al percorso puntando verso Las Vegas, la citta' del piacere, del gioco e della creativita' consumistica degli uomini, per aggiungere un tocco di proibito e di rischio al nostro viaggio. 
Lungo il tragitto attraverseremo angoli meravigliosi che ci leveranno il fiato e che stimoleranno la nostra creativita' e la nostra smania di vivere fino in fondo l'atmosfera americana. Avremo l'istinto di fermarci a contemplare il crepuscolo in un alloggio nella Monument Valley o vorremo perdere il nostro sguardo verso l'orizzonte infinito del Grand Canyon, il fenomeno geologico più ammirato del mondo, con i suoi colori assolutamente unici e esclusivi. Madre natura ci stupirà nel Bryce Canyon, con le sue guglie disegnati dal vento e dalla corrosione e i colori particolari delle pietre. 
Lungo la strada ci imbatteremo in una delle molte città morte, il segno più toccabile della storia americana fatta di saloon, cave, banditi e duelli. Alla fine del viaggio avremmo la testimonianza di un mondo incantevole, e di costumi e atmosfere assolutamente impagabili e introvabili al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento