Pagine

lunedì 16 agosto 2010

Feste ad Agosto

Paese che vai, santo patrono che trovi! L'Italia è un paese tradizionalmente devoto ai suoi santi e più in generale alle sue figure religiose più classiche. Ed ecco un fiorire di feste e appuntamenti di vario genere intitolati alla Madonna o a qualche Santo legato in qualche modo alle tradizioni locali.
Firenze e Genova sono accomunate dallo stesso patrono, San Giovanni Battista, che cade il 24 giugno e viene festeggiato in vari modi, da quelli più tradizionalmente religiosi a quelli più profani. Dalle feste di quartiere alle celebrazioni cittadine, vengono organizzate processioni spesso accompagnate da bancarelle che vendono ogni genere di articoli, dall'antiquariato ai prodotti gastronomici, il tutto spesso condito da un accompagnamento musicale. Genova è anche molto devota alla Madonna della Guardia, alla quale nel 1530 è stato dedicato un santuario sulle alture della città, meta di pellegrinaggio da ogni parte d'Italia.
Ma è in agosto che ricorre una delle festività cristiane più sentite: la festività dell'Assunzione di Maria Vergine, il 15 agosto. In Italia sono numerosi i festeggiamenti in suo onore: la Madonna viene quasi sempre raffigurata distesa su di un letto, come addormentata. Fra le feste più importanti vogliamo segnalare:
- il Palio di Siena, che si corre in suo onore il 16 agosto;
- a Orvieto, la Madonna Assunta in Cielo, titolare della Cattedrale cittadina, è amatissima e venerata dall'intera popolazione. Nei giorni immediatamente precedenti la vigilia della festa la statua della Madonna, collocata in una maestosa macchina settecentesca, è condotta, in forma privata, dalla cattedrale alla Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo dove resta esposta alla venerazione dei fedeli. La sera della vigilia, al termine della messa solenne in Sant'Andrea, la macchina, condotta a spalla dai portatori, varca la porta della Collegiata procedendo all'indietro. Giunta sul sagrato, viene finalmente ruotata e appare l'immagine della patrona della città, cinta d'un manto azzurro. Ha quindi inizio la solenne processione verso la cattedrale, cui partecipa tutto il clero e tutta la popolazione;
- a Pachino, in Sicilia, la mattina del 15 agosto la città è svegliata da colpi di cannone per annunciare il gran giorno di festa per la patrona; i fedeli durante la mattinata si recano in Chiesa Madre per pregare davanti alla statua in legno della Vergine Assunta. Nel tardo pomeriggio la statua viene fatta uscire dalla chiesa per il giro della piazza principale, dove si celebra la messa solenne in onore della Beata Maria. Dopo aver effettuato il giro della città (generalmente il percorso cambia anno per anno), la statua della Madonna sosta davanti al portone principale della Chiesa Madre e dopo spettacoli di vario genere, compresi fuochi d'artificio, la statua viene fatta rientrare all'interno della chiesa.
A Napoli viene festeggiata la Madonna della Neve. Luminarie, fuochi d’artificio, bancarelle, bande musicali, concerti, arricchiscono la festa che raggiunge il momento culminante nella prima domenica successiva al 5 agosto con la suggestiva processione del Carro. Il carro è costituito da una struttura piramidale alta circa 16 metri sulla quale poggia la statua della Madonna, molto venerata dalla popolazione.
Il 15 agosto non è soltanto una festa religiosa: il ferragosto è celebrato un po' dappertutto, da Milano a Palermo, da Rimini a Roma, da Taormina a Torino. A Chioggia, in provincia di Venezia, ad esempio, gli eventi si susseguono per tutta la settimana, per culminare con la rassegna eno-gastronomica ""Bell'Italia"", durante la quale vengono allestiti numerosi stand per la degustazione di prodotti tipici. "
Expedia offre una gamma completa di servizi per viaggi in tutto il mondo con tariffe competitive per hotel, voli, autonoleggio e attrazioni turistiche per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Cerca il tuo hotel a Roma, Milano o Taormina su Expedia.it.

Nessun commento:

Posta un commento