Pagine

mercoledì 28 luglio 2010

Vacanze sull' Isola - Malta o Sicilia?

Siete tipi da spiaggia? Amate il mare, il sole e il caldo? La vostra idea di vacanza ideale vi vede sdraiati su un lettino o su asciugamano a farvi cullare dalle onde e ad arrostire al sole? E magari cercate delle mete un po' fuori dal classico circuito più trendy e modaiolo, che abbini relax e cultura? Allora Malta o la Sicilia sono le destinazioni che fanno per voi. Queste due isole tuffate nel blu intenso del Mar Mediterraneo sono un paradiso naturale che vi lascerà senza fiato e che vi offrirà tutto quello che potete desiderare da una vacanza.
L'isola di Malta si trova tra la Sicilia e la Libia. Nella parte occidentale e meridionale le coste sono alte e accidentate (alcune s'innalzano a più di 240 m sul livello del mare), per la maggior parte prive di approdi. Nella parte orientale e settentrionale la costa è accessibile: si aprono ampie spiagge sabbiose o rocciose e numerose insenature. Il suo patrimonio storico è molto vasto e la sua posizione di crocevia delle rotte navali è uno dei segreti della sua ricchezza. Ed è per questa ragione che potrete alternare giornate dedicate interamente al mare e al sole ad altre dedicate alla scoperta delle meraviglie di quest'isola: i templi preistorici, la capitale barocca della Valletta o la fortificata Medina, con le sue cattedrali e i suoi palazzi. Anche la vita notturna vi riserverà delle sorprese. Le discoteche, i ristoranti, i bar, i cinema, per lo più concentrati a Paceville, vi permetteranno di non annoiarvi e di fare qualcosa di diverso ogni sera. Anche l'offerta di hotel a Malta è piuttosto ampia: se siete amanti della vita notturna vi consigliamo di sceglierne uno a Paceville, ma in generale suggeriamo di preferire la zona nord, decisamente più turistica.
La Sicilia non ha certo bisogno di presentazioni. Bella e fiera, selvaggia e mondana, antica e moderna, mille facce della stessa isola. Il suo capoluogo, Palermo, è il principale centro culturale e storico. La sua storia millenaria ha regalato a questa città un notevole patrimonio artistico e architettonico che spazia dai resti di mura puniche per giungere a ville liberty, passando da residenze in stile normanno, chiese barocche e teatri neoclassici. Per quanto riguarda gli hotel a Palermo potrete scegliere tra numerose possibilità, adatte a ogni esigenza personale e di costo.

Taormina si trova a circa 200 metri sul livello del mare e ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, a una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica dominata dal vicino vulcano Etna. L'offerta di hotel a Taormina è molto buona. Qui il turismo è attivo tutto l'anno ed è agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica tipica della città ma anche dal tipico calore umano siciliano. Le sue bellezze naturali sono un valido esempio di come la città, e più in generale tutta la Sicilia, può davvero offrire tanto al turista. Il tutto raggiunge davvero l'apice della bellezza e della meraviglia quando si unisce ai vari monumenti e al bagaglio storico e culturale del sito che si vuole visitare.

Nessun commento:

Posta un commento