Pagine

sabato 12 giugno 2010

Mostra del Cavallo e trekking nel parco dei Nebrodi

A Galati Mamertino (Me) il 20 giugno 2010 si terrà
la I° Ediz . "Mostra del Cavallo e trekking nel parco dei Nebrodi".


Equi-turismo e avviamento allo sport equestre: a Galati Mamertino si può.
Il 20 Giugno 2010 alle ore 9.00 a Galati Mamertino in provincia di Messina, presso l'azienda agrituristica "La Margh
erit
a" sarà realizzata la manifestazione "I Edizione "Mostra del Cavallo Siciliano e trekking nel parco dei Nebrodi ".

Organizzata dall'associazione "La margherita" affiliata alla Lega Equestre UISP Sicilia. Sino alla meta' del secolo scorso il cavallo nei Nebrodi ha servito l'uomo trasportando a soma ogni genere di materiale: carbone, fieno, formaggio, cereali, legna.
Il cavallo dei Nebrodi in particolar modo il San Fratellano e l'Indigeno Siciliano, rientrano fra le biodiversità equine regionali da tutelare , adatti per le sue caratteristiche morfologiche al turismo equestre.
E' questo uno dei motivi principali per cui la Lega equestre ed i Gattopardi Sicilia, stanno applicandosi per far ottenere al cavallo della Sicilia la notorietà ed il successo che merita nel campo dell' equitazione di base, turismo equestre e nel sociale come l' ippoterapia e la pet - therapy.
Infatti per questo motivo, la Lega equestre Sicilia ha istituito a Galati Mamertino, presso l'azienda agrituristica La Margherita, la scuola regionale di turismo equestre di montagna, che offre il meglio per coloro che vogliono iniziare questa attivita' all'interno del Parso dei Nedrodi.
Per cui si organizzeranno trekking a cavallo nella suggestiva ippovia della dorsale dei nebrodi.
Il centro inoltre propone anche un percorso enogastronomico unico nel suo genere, con i veri sapori ed odori dei Nebrodi.
In Sicilia, precisa il Presidente regionale della Lega Equestre il dott. Vincenzo Allegra (Veterinario FEI) ed il Coordinatore dei Nebrodi, Diego Daniele, la salvaguardia delle biodivesità equine è del patrimonio naturale e fondamentale, anche per evitarne l'estinzione e per attivare l'ecoturismo vero volano di crescita del territorio montano.
Per cui il prossimo 20 giugno, non mancate vi aspettiamo per una giornata unica e indimenticabile, all'insegna del buon vivere, della natura e della buona tavola .

Per saperne di più, visita il sito www.uispa.it e www.agriturismomargherita.it , per eventuale prenotazione al 0941 434975 .

Nessun commento:

Posta un commento