Pagine

mercoledì 16 giugno 2010

Estate in Puglia a Ugento

Ugento è una "città d’arte" di 12.000 abitanti, in Salento, provincia di Lecce, situata su un colle di 108 metri sul livello del mare. Il centro principale è posizionato a poco distanza dalla costa del Mar Ionio, dove si trovano le sue frazioni costiere di Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.

Le coste si estendono per un totale di circa otto chilometri, e sono in buona parte basse e sabbiose, con qualche tratto di roccia, l'ideale per chi vuole trascorrere in puglia vacanze mare con bambini o ama fare immersioni. Inoltre scegliere un albergo Ugento (Lido marini o marina di Ugento) o una casa vacanze Torre San Giovanni è comodo per raggiungere altre località costiere del calibro di Gallipoli (25 km) e Santa Maria di Leuca (23 km).

Tutto il litorale è protetto dal Parco del Litorale di Ugento istituito nel maggio 2007. Si tratta di una costa di grande pregio che comprende un sistema dunale e retrodunale, una serie di bacini e canali di collegamento, una imponente scogliera fossile (con gravine) e la più estesa area ricoperta di macchia mediterranea del Salento.

Un paradiso per le immersioni sono le Secche. Si estendono lungo un tratto di costa che va dalla località I Pali fino a Torre Mozza e si spingono fino a tre chilometri, terminando agli scogli chiamati Cavallo e Sciumenta. Sono particolari anche dei piccoli scogli affioranti, chiamati Chiriche dai pescatori. Tra le scoperte subacquee che si possono fare ci sono pareti a picco nel mare e grotte. I luoghi consigliati sono: la Secca delle Aragoste, il relitto della Liesen, il relitto della S. Andrea e la Grotta del Drago.

Non dimenticate che Ugento è un luogo di grande interesse storico e artistico. Nel il Museo civico comunale di archeologia e paleontologia sono conservate importanti testimonianze rinvenute presso le necropoli messianiche e romane. Nel centro storico si trovano chiese interessanti Tra le chiese del centro storico, merita una visita la Cattedrale del 1700 e la Chiesa di Sant'Antonio del 1400 circa con i suoi dieci altari. Imponenti sono le mura bizantine, dotate di cinque porte d'accesso. A Torre San Giovanni si trova la torre costiera, omonima, più antica del Salento, oggi usata come faro di segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento