Pagine

mercoledì 9 giugno 2010

Costa dei Parchi

Questa realtà, innovativa per il distretto turistico della Provincia di Teramo, è a tutti gli effetti lo strumento che si occupa di promuovere e commercializzare l’offerta turistica, valorizzando il sistema ambientale, sociale ed economico del nostro territorio che si estende dalle cime del Gran Sasso d’Italia attraverso valli inaspettate fino ad immergersi nel mare adriatico in un articolato territorio di ecosistemi caratterizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso, oasi, riserve naturali e parchi marini.
La decisione di promuovere la nascita del Consorzio Turistico“Costa dei Parchi” scaturisce dall’esigenza di operatori (hotel Tortoreto) ed utenti di poter contare su un organismo di promozione turistica ben radicato ed operativo nella Provincia di Teramo, che crei consapevolezza delle tante potenzialità non ancora espresse in questo settore e che possa al più presto tradursi in opportunità per la crescita del nostro territorio, sotto il profilo economico e di interazione socio-culturale.

Un’offerta completa dedicata alle vostre piccole e grandi vacanze, garantita dalla serietà.
Fra gli obiettivi che il Consorzio Turistico “Costa dei Parchi” si propone : la promozione della nostra realtà turistico-territoriale in tutti i suoi aspetti - turismo balneare, turismo invernale, eno-gastronomico, storico-culturale, ecoturismo, agriturismo - ; la commercializzazione di tutti i servizi turistici, ricettivi e non, della Provincia di Teramo; il coordinamento e la partecipazione nelle numerose attività locali diffuse sui singoli Comuni - le sagre, le manifestazioni folkloristiche, le feste legate alle tradizioni locali, ecc. -.
L’iniziativa proposta dal “Consorzio Turistico Costa dei Parchi”, siamo sicuri, produrrà un grande interesse sul territorio, come le numerose ed importanti adesioni lo dimostrano; siamo fiduciosi che il “Consorzio Turistico Costa dei Parchi “ possa accrescere il proprio peso sul territorio, nell’interesse dello sviluppo di tutta la Provincia di Teramo e nell’offrire agli ospiti della Provincia di Teramo la garanzia di “buone vacanze”.


Vacanze a tutto tondo: mare, montagne, parchi, campagne.

Se il mare, i borghi di campagna, i grandi parchi, le riserve naturali e le cime dei paesaggi appenninici sono il motivo centrale della tua vacanza, scopri le sorprese che la provincia di Teramo ti ha riservato.

Vuoi trascorrere le tue vacanze al mare su una delle spiagge più belle d’Abruzzo ma con la montagna a due passi dal tuo alloggio preferito? Vuoi soggiornare in un tipico, tranquillo, piccolo borgo di montagna, vicino o nel cuore del Parco Naturale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, nel verde di una valle ma con il mare a portata di mano?
In tutta la Provincia di Teramo, il Consorzio Turistico Costa dei Parchi ti offre l’opportunità di soggiornare scegliendo di godersi le proprie vacanze sulle spiagge della costa o nei piccoli paesi delle valli e delle montagne della provincia di Teramo, tutte caratterizzate da un comune denominatore: la tranquillità. Ed è in tranquillità che questi luoghi offrono la possibilità di rivivere la storia nell’atmosfera incantata delle località di mare, dei borghi di campagna, tra arte e sapori della tradizione, di effettuare escursioni immersi nella natura, di visitare un museo locale che avvicini alle usanze ed ai costumi delle genti del posto, di assistere ad una sagra di paese, ad una festa folcloristica oppure di esplorare le riserve naturali ed parchi nazionali che contraddistinguono il territorio. Splendidi panorami: da non perdere il panorama delle vallate che si aprono verso il mare e la visione delle aree rurali che ospitano i vitigni ed uliveti, dove maturano le uve necessarie alla produzione dei prestigiosi vini e le dolci olive dell’olio extra-vergine.
Un percorso dagli inconfondibili profumi e sapori che affianca l’immagine di questi luoghi ad una favola. Un piacevole ed immancabile appuntamento, un tour enogastronomico che, insieme ai prodotti più tipici della tradizione, potrà rivelarsi sosprendente. La posizione geografica delle valli teramane, protette dalla catena montuosa dell’appennino abruzzese, ha limitato in valli soleggiate i vigneti, talora impiantati fino a 600 metri di altitudine e gli uliveti che troverete fino ai 1.000 metri. I vitigni che danno i vini tipici sono il Montepulciano d’Abruzzo ed il Trebbiano d’Abruzzo con recenti introduzioni di vitigni internazionali a bacca rossa e bianca (chardonnay, cabernet, merlot, ecc.) e con la riscoperta di antiche cultivar come il Pecorino, la Passerina e la Cococciola che in purezza o in sapienti mescolanze hanno elevato a livelli di eccellenza la produzione vitivinicola teramana; le principali DOC sono rispettivamente “Colline Teramane” per il vino ed il “Pretuziano delle Colline tramane” per l’olio extravergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento