Pagine

venerdì 28 maggio 2010

Salento

Ultimo lembo di terra del Bel Paese, ecco perchè è soprannominato il "Tacco d'Italia", il Salento è una penisola bagnata sia dal mar Jonio sia dal mar Adriatico. Al centro del Salento , a metà strada tra le località balneari di San Cadaldo sul Mar Adriatico e Porto Cesareo sul mar Jonio, troviamo Lecce, il capoluogo della provincia di Lecce. Il territorio del Salento copre l'intera provincia di Lecce, ma anche una parte delle province di Taranto e Brindisi.

Questa penisola, ma sarebbe più corretto definirla isola data la lunghezza del suo litorale che cinge quasi completamente il perimetro del suo territorio, è caratterizzata da paesaggi mozzafiato. Percorrendo le coste del Salento è possibile godere di viste bellissime in un alternarsi di lunghissime spiage a perdita d'occhio e scogleiere a picco sul mare.

Tuttavia trascorrere le vacanze nel Salento vuol dire anche poter scoprire il suo vasto entroterra caratterizzato da una natura incontaminata e, talvolta, selvaggia. La campagna del Salento è caratterizzata da lunghe distese a perdita d'occhio di alberi di ulivo e prati verdi punteggiati da pietre di roccia calcarea utilizzate per costruire i tradizionali muretti asecco che costeggiano le stradine di campagna che congiungono i tanti piccoli comuni che poplano il terriorio del Salento.

Nessun commento:

Posta un commento