Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

I viaggi sostenibili di LifeGate

Nascono i viaggi di LifeGate Experience: la vacanza sostenibile diventa un'esperienza reale attraverso proposte di viaggio disponibili grazie a LifeGate


Nell'anno internazionale del turismo sostenibile, LifeGate lancia un'iniziativa finalizzata a promuovere concretamente la diffusione delle pratiche del turismo responsabile e a basso impatto ambientale semplificando l'accesso a queste esperienze di viaggio e soggiorno.
Si tratta di proposte di viaggio "sostenibili" sviluppate in collaborazione con tour operator specializzati in turismo responsabile, che LifeGate seleziona e mette a disposizione della propria community attraverso una sezione dedicata del portale web.
Esperienze di turismo sostenibile garantite e rese fruibili a tutti
Con queste proposte "chiavi in mano", LifeGate vuole permettere anche a chi non ha tempo o l'esperienza per pianificare una vacanza green in modo autonomo, di avvicinarsi al turismo sostenibile in modo tranquillo e sicuro. La selezione dei viaggi da parte di LifeGate è una garanzia del fatto che tutte le proposte rispettino i principi sociali e ambientali riassunti nel Manifesto del turismo sostenibile, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura o la popolazione del luogo di destinazione, senza danneggiarne in alcun modo le risorse. Scelta di itinerari culturali e artistici insoliti e fuori dal comune, forme di mobilità "dolce", adozione di menù a km zero, con alimenti di stagione e biologici: sono questi gli ingredienti dei viaggi proposti da LifeGate.

I LifeGate Ambassador: la condivisione dei valori di sostenibilità
Inoltre, ogni viaggio può prevedere la partecipazione di un LifeGate Ambassador che condividerà con i viaggiatori i valori propri di LifeGate, trasformando così la vacanza in un'autentica LifeGate Experience a 360 gradi. Non ultimo, una quota di ogni viaggio andrà a beneficio di progetti ambientali attivati da LifeGate in Italia e nel mondo quali, ad esempio, Foreste in Piedi e Impatto Zero®.
"Abbiamo deciso di fare un passo importante: partecipare sempre più concretamente allo sviluppo del turismo sostenibile perché siamo persuasi che sia il modo migliore di conoscere il mondo senza pesare sul pianeta. Questo settore infatti è in grado di fare da volano alla crescita economica dei territori e di restituire dignità alle comunità locali" - commenta Enea Roveda, CEO di LifeGate. "La presenza dei LifeGate Ambassador è la migliore conferma che questi viaggi non sono meri prodotti turistici intermediati, ma una vera e propria estensione alla vacanza dello stile di vita sostenibile che promuoviamo dal 2000".
Gli itinerari green già attivi
• Da Firenze a Siena, in viaggio tra echi di Medioevo e Rinascimento (10/15 ottobre 2017) - Questa proposta prevede un trekking agevole e per nulla esasperato da Firenze a Siena tra le colline, i borghi e le pievi del Chianti. Nei sei giorni e cinque notti dell'itinerario, infatti, i viaggiatori, accompagnati da Mauro Cara, guida ambientale escursionista esperto,  avranno tempo e modo di soggiornare in piccole strutture che rispecchiano i valori del Manifesto del turismo sostenibile, gustare i piatti locali ed entrare amabilmente a contatto con le persone del luogo.
• Weekend a Venezia in occasione della Biennale (10/12 novembre 2017) –Viaggio breve ed emozionante perfetto per gli appassionati d'arte e per chi desidera vivere una delle città più belle del mondo attraverso una proposta di slow tourism che affianca la visita alla Biennale e dell'Arsenale, accompagnati da Guido Galiberti, da oltre 40 anni esperto d'arte moderna e contemporanea (curatore di mostre per musei e fondazioni e consulente di collezionisti, case d'asta e gallerie internazionali) a una giornata interamente dedicata alla scoperta di una Venezia insolita, più intima e a misura d'uomo, lontana dai percorsi "tipici", alla scoperta dei Nizioleti accompagnati da guide naturalistiche ambientali del tour operator di riferimento.
• L'Eritrea tra storia, architettura e fotografia (1/10 dicembre 2017) - Il viaggio propone un vero e proprio itinerario indietro nel tempo tra storia, architettura, natura e fotografia. Dall'altopiano di Asmara alla città di Massaua, sul Mar Rosso, l'Eritrea è un lembo d'Africa che continua a portare impressa l'impronta del nostro passato coloniale. L'itinerario sarà arricchito da un workshop di fotografia e di scrittura  coordinato dal fotografo professionista Massimo Bicciato, nato ad Asmara da una delle prime famiglie migrate nel Paese a fine Ottocento e quindi profondo conoscitore di queste terre. Un "ambasciatore" molto speciale accompagnerà i partecipanti: Enea Roveda, che oltre ad aver dedicato la propria vita a promuovere i valori della sostenibilità è anche un grande appassionato di fotografia.
Un fitto calendario di opportunità di viaggio è in programma per il 2018; le proposte, pubblicate all'interno della sezione di LifeGate Experience con schede di approfondimento e dettagli sugli itinerari, consentiranno i lettori di pianificare le proprie vacanze in modo responsabile.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI