Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

Junior Training Family, un campus per diventare genitori migliori


Dal 26 al 30 giugno 2017 a Santa Maria di Lignano, Assisi
Junior Training Family, il primo campus per famiglie
Una settimana di laboratori creativi, giochi all'aria aperta, buon cibo e consigli per i genitori

Una vacanza diversa, all'insegna del relax e del tempo di qualità da trascorrere insieme ai propri figli. È Junior Training Family, primo campus italiano per famiglie, che si svolgerà dal 26 al 30 giugno presso il Resort Le Case di Assisi.

Una settimana di riposo e crescita personale per grandi e piccini, tra laboratori creativi, giochi all'aria aperta e consigli per i genitori, in una residenza di campagna dotata di una bellissima piscina e immersa nella splendida cornice naturale del Parco del Monte Subasio, tra ruscelli e boschi, allevamenti e coltivazioni biologiche.

Giunto alla sua 17ᵃ edizione, Junior Training Family si rivolge a famiglie con bambini da 0 a 10 anni, genitori single, giovani coppie in attesa ed è una formula di vacanza nuova promossa dalla Fondazione Patrizio Paoletti - ente accreditato e qualificato per la formazione presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - attiva da oltre 16 anni nello sviluppo di progetti sociali e educativi in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo. 

Tutte le attività sono animate da family trainer volontari della Fondazione Paoletti: pedagogisti, psicologi, musicoterapeuti e altri professionisti dell'educazione.

Il programma della settimana offre numerose attività ludico-didattiche, suddivise per fasce d'età (0-18 mesi, 18-36 mesi, 3-5 anni, 6-10 anni), con l'obiettivo di riscoprire e migliorare le modalità di interazione tra genitori e figli, stimolando in modo armonico le tre diverse intelligenze dei bambini, cognitiva, emotiva e motoria.

Sono previsti, infatti, laboratori sensoriali, sessioni di psicomotricità, storie animate, ma anche incontri con i genitori durante cui ricevere qualche preziosa "pillola teorica" per insegnare ai propri figli a "eccellere", non nel senso di primeggiare, ma di scoprire ed esprimere al meglio i propri talenti.

Tra gli esercizi educativi più innovativi, lo "spazio vuoto", un ambiente delimitato da cuscini all'interno del quale i bambini possono esprimersi liberamente. I genitori, all'esterno dello spazio, possono osservare ma non intervenire direttamente. In questo modo se da un lato gli adulti riescono a comprendere meglio il proprio ruolo di educatori concentrandosi solo sull'osservazione, dall'altro i piccoli hanno la possibilità di muoversi in autonomia e scoprire le regole dell'interazione senza mediazione da parte dei genitori.

Ogni giornata del training, inoltre, si apre con un "Buongiorno in musica", attività psicocorporea di gruppo, e si conclude con la "Fiaba della buona notte", storia animata con accompagnamento musicale dal vivo, che coinvolge bambini e genitori.


Per info e prenotazioni
Alessia Santinelli, Family Trainer, Tel. 06 8082599
a.santinelli@fondazionepatriziopaoletti.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI