CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2017

Il mare più bello 2017. La Guida di Legambiente e Touring Club Italiano evolve e si rinnova

Le cinque vele premiano quest'anno la Toscana meridionale con due comprensori turistici!

Sul podio della classifica la Maremma Toscana, segue in graduatoria il comprensorio della Costa d'Argento e l'Isola del Giglio

 

Per i comprensori lacustri premiato invece il Lago dell'Accesa (GR)

 

 

C'è aria di rinnovamento per Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che quest'anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola. La Guida mette in fila oltre 100 comprensori (tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante. 


Ecco perché quest'anno Il Mare più bello non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all'interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni. Nel 2017 sono 21 i comprensori turistici che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento delle cinque vele: 15 quelli marini e 6 quelli lacustri.

 

A guidare la classifica dei comprensori turistici a cinque vele troviamo la Maremma Toscana, al secondo posto (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto). Le motivazioni: solida terra di località a cinque vele che ha fatto, nel corso degli anni, del turismo ambientale il tratto distintivo del suo territorio. Grazie alla presenza di aree naturalisticamente eccezionali, come la Diaccia Botrona o la spiaggia di Cala Violina, sapientemente valorizzate dal Parco Regionale della Maremma e dall'attività amministrativa di luoghi come Castiglione della Pescaia che da tempo porta avanti politiche avanzate di gestione e promozione del territorio.

 

Sempre parlando della nostra regione seguono in graduatoria anche la Costa d'Argento e Isola del Giglio (qui domina l'Isola del Giglio e Capalbio). Le motivazioni: può rappresentare una sorta di porta d'ingresso meridionale al Santuario dei Cetacei. Si sviluppa quindi tra dune costiere, spiagge ben curate e le limpide acque dell'Isola del Giglio, con un entroterra di straordinaria qualità ambientale e paesaggistica.

 

"In questi anni – dichiara Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e responsabile nazionale paesaggio per il cigno verde – abbiamo assistito ad un'evoluzione del turismo, che è passato a crismi di sempre maggiore qualità, etica e ambientale. Sono peraltro aumentate le persone che scelgono luoghi e mete in base al loro indice di naturalità. Quest'anno i tanti luoghi che raccontiamo e consigliamo all'interno della guida Il mare più bello, frutto di una longeva collaborazione col Touring Club Italiano, sono stati raggruppati in comprensori turistici, perché crediamo nelle politiche territoriali, di area e di sistema, capaci di unire competenze, risorse e occasioni turistiche. Siamo sempre più convinti che oggi la vera sfida non si basa sulla competizione tra comuni, ma sul mettere in campo politiche di rete tra le varie amministrazioni, mettendo in sinergia quelle esperienze territoriali di successo, basate sull'offerta turistica, su scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, nell'ambito di strategie d'area vasta".

 

"Con la guida Il mare più bello 2017 – spiega Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente - Legambiente premia i comprensori turistici del nostro paese che stanno dimostrando un impegno significativo per la qualità territoriale, le buone pratiche sostenibili, la filiera agroalimentare di eccellenza, i servizi turistici in chiave ecologica .Vogliamo raccontare come le reti territoriali e le comunità riescono a valorizzare le nostre coste ed il nostro mare più bello, paesaggi incantevoli ricchi di natura, storia e cultura, che costituiscono esempi unici ed attrattivi. In un momento in cui i turismi correlati fortemente con il territorio stanno diventando veri e propri apripista dell'intero sistema turistico, il modo migliore per raccontare le eccellenze è lanciare la sfida di distretti turistici che guardino alla sostenibilità come ingrediente principale".

 

 

 

I comprensori turistici raccolti nella guida ll mare più bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall'equipaggio di Goletta Verde. 

 

Anche quest'anno la Guida dedica infine una sezione alle località regine del turismo lacustre. Nella classifica dei comprensori lacustri a cinque vele troviamo il Lago dell'Accesa (Toscana).

 

 

La guida Il mare più bello, edita dal Touring Club Italiano in collaborazione con BCC Credito Cooperativo, è in libreria al prezzo di 19.90 Euro (256 pagine).

  

Ufficio stampa Legambiente Toscana: 055.6810330

Ufficio stampa Touring Editore: 02.8526214

 

 

 

 

Classifica comprensori marini a 5 vele

 

 

1

Litorale di Chia

Domus De Maria (Ca)

Sardegna

2

Maremma Toscana

Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto

Toscana

3

Baronia di Posada e Parco di Tepilora

Posada e Siniscola (NU)

Sardegna

4

Litorale di Baunei

Baunei (OG)

Sardegna

5

Alto Salento Adriatico

Melendugno e Otranto (LE)

Puglia

6

Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari

Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno in provincia di Bari

Puglia

7

Costa d'Argento e Isola del Giglio

Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario (GR)

Toscana

8

Planargia

Bosa (OR)

Sardegna

9

Isola di Ustica

Ustica (PA)

Sicilia

10

Gallura e Arcipelago della Maddalena

Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Palau, Arzachena (OT)

Sardegna

11

Sud Cilento

Pollica Acciaroli e Pioppi, Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate, San Mauro Cilento, Pisciotta, Montecorice, Casal Velino e Ascea (Sa)

Campania

12

Isola di Salina

Santa Maria Salina, Malfa, Leni, in provincia di Messina

Sicilia

13

Costa di Maratea e Golfo di Policastro

Maratea (Pz), Sapri (Sa), San Giovanni a Piro-Scario (Sa) e Vibonati (Sa)

Campania e Basilicata

14

Cinque Terre

Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore in provincia di La Spezia

Liguria

15

Litorale Nord Trapanese

San Vito Lo Capo, Custonaci, Erice in provincia di Trapani

Sicilia

 


           

Classifica comprensori lacustri a 5 vele

 

Regione

Comune

PR

Lago

Vele 2017

Trentino Alto Adige

MOLVENO

Lago di Molveno

5

Trentino Alto Adige

FIE' ALLO SCILIAR

Bz

Lago di Fiè

5

Trentino Alto Adige

APPIANO SULLA STRADA DEL VINO

Bz

Lago di Monticolo

5

Veneto

SOSPIROLO

Bl

Lago del Mis

5

Toscana

Massa Marittima

GR

Lago dell'Accesa

5

Piemonte

AVIGLIANA

To

Lago di Avigliana Grande

5

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *