CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 7 aprile 2017

Metti uno sciamano a Torino. La cerimonia del fuoco con Carlos Sauer. Mercoledì 7 giugno 2017 dalle 19 alle 22


Canti e tamburi della tradizione Cheyenne incontrano i riti sudamericani. Ecco la cerimonia del fuoco con Carlos Sauer Mercoledì 7 giugno 2017 dalle 19 alle 22


Una vita da romanzo, e un dono che da quasi trent'anni condivide con gli altri: il curandero e sciamanoCarlos Sauer è a Torino per un incontro che si preannuncia a dir poco emozionante. 

L'appuntamento è per mercoledì 7 giugno 2017 a Villa Rava, una magione del '700 in Strada Fenestrelle 253 dalle 19 alle 22, per partecipare ad una autentica cerimonia del fuoco. un'esperienza che resta nel cuore. 

Tutto si svolge come alla Casa dell'Aquila di Rio de Janeiro, dando vita ad una esperienza olistica eclettica che coniuga sciamanesimo nordamericano con sciamanesimo sudamericano, yoga e altre discipline. 

Carlos Sauer oggi è un uomo di 58 anni discendente da un'antica famiglia portoghese di Rio de Janeiro, una famiglia molto attiva di imprenditori fin dal XIX secolo, ma anche di medium di una certa rilevanza. 

Quando aveva 20 anni erano gli anni '70 e i giovani di Rio de Janeiro vivevano, come il resto del mondo, un momento di ribellione e di ricerca, ma anche di disorientamento. 

Il giovane Carlos preferì allontanarsene e finì in Arizona, dove prese contatto con alcune tribù del popolo Cheyenne. In particolare ben presto divenne allievo dello sciamano Nelson Turtle, col quale iniziò un lunghissimo cammino che lo portò a conoscenza del potere dei canti, del tamburo, della tenda del sudore e di diverse altre pratiche sciamaniche. 

Le capacità medianiche e di guaritore di Carlos non tardarono a manifestarsi, ma il tirocinio per diventare curandero durò moltissimi anni. 

Adulto, e sicuro del bagaglio spirituale e culturale acquisito, viaggiò per mezzo mondo a curare persone facoltose. Tale attività gli permise di avere abbastanza denaro per poter aiutare le tribù nordamericane in difficoltà: per diversi anni divise la sua vita tra l'attività di cura a occidentali e gli aiuti agli indios. 

Una vita che l'insieme di tante vite, e appassiona solo a sentirla raccontare. 

Negli anni '90 fu il primo a portare la cultura e la tradizione sciamanica nordamericana in Brasile. Allestì, insieme ad amici Cheyenne il primo teepee in terra brasiliana: da allora lo sciamanesimo nordamericano si è radicato a Rio de Janeiro. 

Circa sette anni fa decise di tornare definitivamente in Brasile, sua terra natia, dove a Rio, nel quartiere di Săo Conrado, nel territorio e nelle costruzioni di un'antica fazenda del caffè, aprì un luogo di cura, la casa dell'Aquila. 

Qui conduce cerimonie di cura sciamanica con canti indigeni Cheyenne e Sioux, con i tamburi e le danze, ma collabora anche con numerosi altri medium, insegnanti di yoga e meditazione, operatori olistici di diversi settori. 

Si tratta di un luogo di alta energia, ricco di rocce e vegetazione, con una cascata e una piscina naturale di acqua nativa. A breve distanza si trova la Guesthouse di Favela Para Ti Tour, gestita insieme alla ONG omonima da Lidia Urani e Mauro Villone. 

Spesso, nei fine settimana, vengono organizzate maratone di yoga o percorsi di cura che prevedono bagni di sale, di gong e nella cascata e piscina di acqua di sorgente in un paesaggio di rocce e vegetazione che è sorprendente trovare nel centro di una metropoli. 

Durante la settimana, invece, Carlos Sauer e la sua compagna Juliana Ramos, psicologa reichiana, attendono persone che necessitano di cure personalizzate, e il martedì e il giovedì si svolgono incontri.

Carlos utilizza diversi metodi di cura, come l'imposizione delle mani o l'aspirazione di energie negative dai pazienti. È maestro di cerimonia della capanna del sudore e il suo principale animale totem è l'orso. Utilizza anche canti, percussioni e preghiere. 

Nel corso degli anni ha curato moltissime persone. Spesso opera con curanderos indios Fulni-o. in particolare l'amico Tafkea Cruz, che cura con l'energia dell'Amore. 

Durante la cerimonia torinese Sauer parla portoghese e Mauro Villone traduce simultaneamente in italiano, spiegando i significati dei canti, dei tamburi e dei diversi momenti del rito. La partecipazione alla cerimonia permette di scaricare tensioni e di caricarsi enormemente di energia e motivazione.

Il raggiungimento della trance non è facile e nemmeno determinante, ma può verificarsi. Il costo dell'iscrizione è di 25 euro a persona fino al 30 aprile, e di 30 euro dal 1° maggio e fino al 7 giugno 2017. 


Durante la giornata precedente la cerimonia Carlos Sauer sarà disponibile per attendimenti privati per chi lo desidera. Il costo per un intervento di 1 ora e mezza verrà comunicato privatamente. La disponibilità è ovviamente limitata.


Favela Para Ti Tour
Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350
CEP: 22610-240 São Conrado, Rio de Janeiro
Tel. +55 21 992606670
Cell +39 348 7299033
mauro.villone@libero.it
www.favelaparatitour.com
info@favelaparatitour.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *