Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

Le magie di Depero, gli scatti del reporter di “Life” Bavagnoli, l’archivio dello Csac: idee per un weekend da aprile 2017. Con la proposta di soggiorno di INC Hotels Group

Primavera d’arte a Parma


Un weekend d’arte in una città tranquilla, dove permane il gusto del bello e il culto della cucina. È Parma, insignita del titolo di Città creativa per la gastronomia UNESCO per i suoi piccoli ristoranti che ricercano raffinatezze culinarie nel cuore della Food Valley. In questa primavera 2017 oltre al cibo si aggiungono eventi che completano l’offerta per un fine settimana di piacevolezze da mangiare e da vedere. Non solo Duomo e Battistero, monumenti simbolo della Petite capitale che fu casa della Duchessa Maria Luigia, ma anche mostre uniche.
A iniziare da Depero il mago ospitata dalla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, a 15 minuti dalla città. Una mostra divisa in 5 capitoli che portano ad esplorare le opere dell’esponente più vivace del Futurismo con più di cento tra dipinti, le celebri tarsie in panno, i collage, disegni, abiti, mobili, progetti pubblicitari, per celebrare il geniale artefice di un’estetica innovativa che mette in comunicazione le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, al teatro (fino al 2 luglio).
Appena alle porte della città c’è poi lo Csac ospitato dalla Certosa di Paradigna, un archivio museo dedicato alla cultura visiva e all’arte contemporanea: vanta una collezione unica di opere e progetti, solo per citarne alcuni, di Lucio Fontana, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Nizzoli e Bellini per Olivetti, Man Ray, Luigi Ghirri, Dorothea Lange, Giò Ponti, Pier Luigi Nervi, Giuseppe Samonà, Armando Testa, Tullio Pericoli, Vincino. Lo CSAC raccontato è l’appuntamento per muoversi con agilità in questo mondo d’arti: ogni sabato e domenica, alle ore 16, un’equipe di guide conduce i visitatori alla scoperta dell’Abbazia di Paradigna e delle sue straordinarie collezioni.
Agli amanti delle foto e dei reportage è dedicata invece “Parma e il Mondo nelle fotografie di Carlo Bavagnoli”, dal 1° aprile al 18 maggio 2017 ad ingresso gratuito. L’esposizione raccoglie gli scatti del prolifico fotoreporter di Life. Partito dall’ eccezionale club d’intellettuali che fu il bar Jamaica di via Brera a Milano, Bavagnoli è arrivato a fotografare tutto il mondo e in esposizione si possono vedere le sue serie di ritratti (dalla Callas a Visconti), i reportage dedicati ai grandi momenti storici e i piccoli momenti quotidiani fermati a Parma, la piccola capitale. La mostra è ospitata a Palazzo Bossi Bocchi (strada al Ponte Caprazucca, 4, per info e orari d’apertura: museo@fondazionecrp.it).
C’è solo l’imbarazzo della scelta e per godere le bellezze di Parma è possibile fermarsi una notte in città soggiornando in una delle tre strutture a marchio INC Hotels Group, che per l’evento propongono prezzi speciali: da 45 euro a persona con camera e prima colazione per il BEST WESTERN Hotel Farnese e l’Hotel San Marco, oppure da 36 euro con camera e prima colazione per l’Holiday Inn Express Parma. Ognuno degli hotel si trova a pochi minuti in auto dalla piazza della città e a venti minuti dalla sede della Fondazione Magnani Rocca.



Per informazioni: INC Hotels
Via Reggio 51/a, 43126 Parma
E-mail: info@inchotels.com
Sito web: www.inchotels.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI