Cerca nel blog

domenica 16 aprile 2017

Il Ponte del 25 aprile tra le stelle, dal Castello millenario

Un viaggio astronomico al Castello di Petroia (PG) dove i livelli di buio sono massimi e dove il 22 aprile 2017, per la Giornata Mondiale della Terra, si esplorano in modo privilegiato i misteri dell’universo. Grazie ad Astronomitaly.

Un Ponte “stellare” attende chi sceglierà di trascorrere il weekend che anticipa la festa del 25 aprile 2017 nello storico Castello di Petroia (PG).Sulla collina circondata dalla campagna umbra, su cui è adagiato da secoli, è completamente assente l’inquinamento luminoso. 

I livelli di buio, infatti sono massimi e certificati come Gold. Un viaggio straordinario nel cosmo è quanto vivranno dunque coloro che sabato 22 aprile, che coincide con la Giornata Mondiale della Terra, parteciperanno alla serata astronomica dedicata alla consapevolezza dell’uomo nell’universo. 

Alle 18.00, gli esperti di Astronomitalyguideranno gli ospiti tra le meraviglie del cielo, tramite un software che li proietterà in una navicella spaziale alla scoperta della Terra, la luna, i pianeti, la via lattea, le galassie e i misteriosi pianeti extrasolari. Dopo il viaggio spaziale, lo Chef stellato Walter Passeri farà assaporare un delizioso menu a tema, alla luce delle sole candele. 

Dopo cena, l’osservazione astronomica con il telescopio dalla piazza del Castello, alla ricerca di Giove, i suoi satelliti e la sua macchia rossa, scoperta nel 1665 da Giovanni Cassini. 

Uno sguardo privilegiato su galassie e nebulose lontanissime. Lunedì 24 aprile il viaggio si compie invece nel passato con l’evento “Ritorno a Petroia”: una serata medievale, tra musica e ricette del XIII e XIV secolo. La proposta di 3 notti con prima colazione, eventi del 22 aprile, banchetto e festa medievale del 24 aprile è da 192 euro a persona.


Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI