Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

Festival delle Geografie di Levanto, uno sguardo al mondo com'era. La Francesca Resort di Bonassola (SP) è partner dell'iniziativa


La Francesca Resort di Bonassola (SP) è partner dell'iniziativa

Dal 6 al 9 aprile 2017

Un luogo dalla storia intensa e sorprendente La Francesca Resort di Bonassola (SP), oggi oasi di relax naturale in uno degli angoli più suggestivi del Levante Ligure, a un passo dalle Cinque Terre. 

Nel corso dei secoli, come si evince anche dal nome della località, è stata zona di transito lungo una delle diramazioni della via Francigena, terreno calcato da pellegrini e cavalieri, appezzamento ambito per il perfetto affaccio sul mare e la baia riparata. 
Sono tante le cartografie storiche de La Francesca, e ne raccontano la storia.  

Dal 6 al 9 aprile 2017 si svolge, tra Framura, Bonassola e Levanto (SP) il Festival delle Geografie, dedicato al cartografo Matteo Vinzoni, di cui La Francesca è partner. 

Vinzoni nacque alla fine del '600 in una frazione di Bonassola, Mortaretto, e morì a Levanto nel 1773. Insieme al padre Panfilo, importante topografo della Repubblica di Genova, realizzò pregiate mappe, grazie anche ai numerosi studi sulla geografia e alla geologia del territorio. 

Un approccio moderno, quello di approfondire "sul campo", per creare cartine il più dettagliate possibile, che donò grande fama a Vinzoni. E anche La Francesca vanta il suo "ritratto" autografato del celebre cartografo. 

Un evento che occasione di riflessione tra escursioni di terra e mare e conferenze a tema, che indaga sull'importanza delle mappe come contributo all'orientamento nella vita, dai prototipi di maestri artisti come Vinzoni alla precisione delle Street Map contemporanee. Perché la geografia può essere dei luoghi, della terra e del mare fino a spingersi allo spazio, ma anche della mente. 

Giovanna Cossia e Marco De Poli - proprietari della Francesca Resort e nella loro "vita precedente" viaggiatori e documentaristi in tutto il mondo (www.urihi.org) - contribuiscono all'evento con una mostra allo spazio Luzzati del Comune di Levanto composta dastampe sull'Amazzonia e sull'India tratte da Il Costume antico e moderno di Giulio Ferrario (Milano 1767-1847). Si tratta di 15 stampe a colori che mostrano flora, fauna, scene di vita quotidiana, utensili e ornamenti dell'Amazzonia brasiliana e 20 stampe che raccontano l'India tra passato e presente. 

uesta è una selezione di un'opera che voleva essere una storia del costume ed è diventata qualcosa come un immenso album di fotografie: i disegni, le tavole, le incisioni raccolte da Ferrario sono le immagini di un pianeta senza televisione e internet, una raccolta di figurine che racconta il mondo. 

E questo è ciò che la geografia, che oggi si vede solo nelle mappe digitali, ha fatto per secoli: descrivere con cartine che sono quadri, per la bellezza del disegno e dei particolari, i luoghi. La mostra è accompagnata dalla proiezione dei documentari realizzati da Giovanna e Marco in Amazzonia e in India.

Il soggiorno per due notti a La Francesca Resort di Bonassola (SP) nel periodo del Festival delle Geografie è proposto a partire da 240 euro per una casetta da due persone, con trattamento di mezza pensione.

Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
www.lafrancescaresort.it
info@lafrancescaresort.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI