Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

Favela Para Ti Tour: vivere Rio con il turismo responsabile


Un viaggio solidale per cogliere la realtà brasiliana

Un viaggio che diventa una meravigliosa esperienza di vita, da portare con sé come souvenir interiore che arricchisce tanto chi dà quanto chi riceve, in uno scambio che diventa conoscenza e amicizia. Favela Para Ti Tour, emanazione della ONG Para Ti, impegnata sul piano sociale e culturale a Rio de Janeiro, propone lo speciale soggiorno Rio Solidale, pensato per chi vuole unire alla vacanza la possibilità di fare in concreto qualcosa per aiutare gli abitanti delle favelas. 

La Guesthouse dove si soggiorna si trova nella foresta, immersa nella natura e a soli 400 metri da una delle spiagge più belle di Rio, Saõ Conrado. A breve distanza sorge la favela Vila Canoas, della quale - da 25 anni - la ONG Para Ti si occupa attraverso attività per bambini e adulti, laboratori, istruzione e sostegno sociale. Gli ospiti hanno la possibilità di parteciparvi, mettendo a disposizione parte del loro tempo e instaurando così un autentico rapporto con gli abitanti della favela. 

Il viaggio è programmato su una base di 9 o 15 giorni, e affianca a visite delle bellezze di Rio momenti di condivisione e solidarietà. 

Le mattinate sulla spiaggia, le escursioni al Pan di Zucchero e ai quartieri del centro, le cene nei ristoranti tipici in città si alternano alle ore trascorse nel centro con i bambini, insieme ai quali si disegna e ci si racconta: brasiliani e italiani si capiscono al volo! Attraverso questo tipo di partecipazione attiva ci si pone non come turisti ma come amici: qui, nonostante l'estrema povertà, le persone sorridono alla vita e gli insegnamenti che si ricevono sono preziosi quanto l'aiuto che si riesce a dare. 

Il prezzo per 15 giorni è di 1880 euro, mentre per 9 giorni di 1480, con sistemazione in camera doppia con prima colazione e sette pasti con cucina tipica brasiliana vegetariana alla Guesthouse, oltre a tutti i trasporti, le escursioni e le attività previste dal programma dettagliato, ed è richiesto un minimo di sei partecipanti. 

È possibile richiedere preventivi personalizzati per chi volesse sperimentare l'esperienza da solo, in coppia e in periodi particolari. Il volo non è incluso perché il prezzo varia a seconda del periodo, e Favela Para Ti Tour può occuparsi gratuitamente dell'acquisto.

Per informazioni
Favela Para Ti Tour
Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350
CEP: 22610-240 São Conrado, Rio de Janeiro
Tel. +55 21 992606670
mauro.villone@libero.it
www.favelaparatitour.com
info@favelaparatitour.com!



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI