CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 10 aprile 2017

Aria di primavera nelle Perle dell'Alto Adige

Mentre gli sciatori si godono le ultime discese in quota, l'aria tiepida della primavera accarezza le valli alpine e annuncia la stagione delle passeggiate. Il risveglio della natura in montagna è sempre un evento, specialmente in una regione maestosa e incontaminata come l'Alto Adige. Qui il disgelo libera i profumi inconfondibili della resina e del sottobosco e la fine del lungo letargo invernale ripopola le foreste di canti e presenze discrete. 

La neve che si scioglie alimenta i vivaci corsi d'acqua e le fontane dei pittoreschi villaggi disseminati nelle valli. Le località di Malles, Funes, Racines e Moso in Passiria, autentiche Perle del circuito internazionale Alpine Pearls, celebrano il ritorno della bella stagione con iniziative alla riscoperta della natura, delle tradizioni e del piacere di muoversi in montagna nel rispetto della natura, secondo i canoni della "mobilità dolce" Alpine Pearls.
Malles in Val Venosta

La Perla di Malles, al capolinea della ferrovia che risale la Val Venosta tra i meleti e le morbide colline che si impennano in prossimità delle vette, è la meta ideale per chi cerca relax, cultura e rigeneranti passeggiate a piedi o in bicicletta. Il 22 aprile il centro pedonale di Malles saluta la primavera con il tradizionale mercato di San Giorgio dedicato al verde, con semi, erbe e fiori per ripopolare orti e giardini, ma anche piante da frutta e specie antiche difficili da reperire. Non mancheranno le specialità gastronomiche dei masi per stuzzicare il palato dei visitatori. 

A fine maggio la Perla della Val Venosta sarà attraversata da due eventi ciclistici importanti: la leggendaria tappa dello Stelvio del Giro d'Italia (23 maggio) e l'Ortler Bike Marathon (3 giugno). L'ufficio turistico e gli operatori della Val Venosta offrono pacchetti settimanali forfettari per gustare la primavera di Malles con escursioni e tante attività disintossicanti a contatto con la natura (da 490 ?/persona, inclusa la Val Venosta Card per fruire gratuitamente dei mezzi pubblici).
Funes

La perla di Funes, nell'omonima e incantavole valle protetta dal Parco Naturale Puez-Odle, saluta la nuova stagione con un fitto calendario di iniziative che coinvolgono anche i comuni limitrofi. Degustazioni, escursioni guidate alla scoperta di antichi sentieri, dei minerali e delle erbe aromatiche, concerti e visite museali sono alcuni dei tanti appuntamenti settimanalmente proposti dagli uffici turistici della valle. 

Quest'anno il territorio di Funes ospiterà per la prima volta una tappa dell'importante corsa ciclistica internazionale "Tour of the Alps" (19 aprile). Per muoversi negli incantevoli dintorni di Funes non serve l'automobile: grazie alla DolomitiMobil Card ci si può spostare senza limiti con i mezzi pubblici in tutto l'Alto Adige.
Racines

Le pittoresche frazioni della Perla di Racines formano un mosaico di insediamenti incastonati negli scenari mozzafiato della Val Racines e Val Ridanna. Con i primi tepori, il vasto territorio comunale si trasforma in un paradiso per chi ama camminare: sia a passeggio per prati e boschi, sia alla conquista delle vette circostanti, con una sosta d'obbligo presso una delle numerose e accoglienti malghe che costellano il percorso. 

L'ufficio turistico di Vipiteno-Racines offre numerose possibilità di soggiorno con attività incluse per coloro che desiderano ricrearsi nella palestra naturale di Racines. 

Dal 28 maggio parte la stagione primavera-estate con il pacchetto "Mobilità dolce" che include 4 pernottamenti, noleggio e-bike, gita a cavallo e Museumobilcard da 3 giorni per muoversi gratuitamente sui mezzi pubblici e accedere a ognuno degli oltre 90 musei, collezioni e luoghi espositivi aderenti (a partire da 147 ? solo pernottamento). Nel pacchetto settimanale "Sulle tracce delle erbe di montagna" sono incluse escursioni botaniche guidate (a partire da 155 ? solo pernottamento), mentre il pacchetto "In salute con la forza dell'acqua" prevede attività rilassanti e meditative a contatto con la natura (a partire da 163 ? solo pernottamento).
Moso in Passiria

La Primavera di Moso, la Perla della Val Passiria con la sua incantevole frazione car-free di Plan, è animata dal fitto calendario di eventi delle "Settimane primaverili Psairer Lang". 

La rassegna si inaugura il 24 aprile e prosegue fino al 19 maggio con escursioni, visite guidate, degustazioni e appuntamenti musicali quotidiani alla scoperta della valle e della bellezza della natura che si riveste dei suoi colori, tra meleti in fiore, sentieri solegiati e tanti eventi all'insegna del risveglio della primavera. Lo scenario è quello incantevole e maestoso del Parco Naturale Gruppo di Tessa, un eldorado per i camminatori e gli amanti dei paesaggi più autentici delle Dolomiti. 

Il 22 aprile la frazione di Plan ospiterà la settima edizione dell'ormai amatissima Lederhousn Plouderfest, un'originale competizione in cui i concorrenti cercheranno di attraversare con i mezzi più insoliti un laghetto artificiale in quota.


Photo courtesy (nell'ordine) 1,3: http://www.cogneturismo.it.

INFO
CONTATTO ALPINE PEARLS
Management Alpine Pearls - Karmen Mentil - Weng 42, A-5453 Werfenweng
Mail: italia@alpine-pearls.com - Tel: +43 660 3199366l


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *