Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

A Rio de Janeiro per imparare il ballo latino più sensuale con Favela Para Ti Tour


Lezioni di samba nel cuore della Favela
A Rio de Janeiro per imparare il ballo latino
più sensuale con Favela Para Ti Tour

Lo chiamano il valzer brasiliano e in questa definizione si può cogliere l'essenza di ciò che è il samba per il Sudamerica. Eleganza, precisione di passi, profonda intesa tra i ballerini, a cui si aggiunge una fortissima connotazione sensuale dovuta al movimento ritmico dei fianchi. Il suo essere profondamente latino lo rende allo stesso tempo classico e trasgressivo, coinvolgente e irresistibilmente allegro. 

Favela Para Ti Tour, progetto che nasce per sostenere con iniziative turistiche, soggiorni e itinerari speciali l'ONG Para TI, attiva a Rio de Janeiro da 25 anni, propone esclusivi stage dedicati al samba. Una vera full immersion nella cultura e nello spirito carioca, ingrediente fondamentale per sentire la musica sulla pelle. 

Le lezioni si svolgono nelle sale adiacenti alla Guesthouse situata nel bellissimo quartiere Saô Conrado di Rio, in un'atmosfera di grande suggestione. Gli insegnanti, provetti ballerini, introducono a vere e proprie lezioni di antropologia del samba, durante le quali vengono approfonditi i legami della danza con il candomblè, la religione afrobrasiliana basata sul culto degli Orixa, che non sono divinità, ma spiriti, emanazioni del Dio unico, Olorun. 

La musica qui è tutto intorno, e una volta imparati i passi fondamentali vi ritroverete ad accennare movenze perfette con grande naturalezza. Come primo step ci si avvicina al sentire della gente, comprendendo ciò che questo ballo significa per una popolazione poverissima, ma che non perde mai la voglia di vivere, e di dimostrarlo con sorrisi e allegria. 

Con il corso proposto da Favela Para Ti Tour si apprende, insieme ai giusti movimenti, quel sentimento che è alla base di un ballo che è diventato espressione di un modo di vivere. Non è solo tecnica: nella donna il movimento dei fianchi è molto accentuato, mentre la figura dell'uomo è fantasiosa. 

Si tratta di un vero corteggiamento, in un gioco riflesso di avvicinamenti coreografici, dominato dalla sinuosità e dall'eleganza. Un'autentica opportunità per migliorare anche la postura e la consapevolezza del proprio corpo, per muoversi a testa alta e rafforzare l'autostima. I prezzi per il soggiorno alla Guesthouse partono da 35 euro a camera al giorno, mentre i prezzi per le lezioni di ballo da 20 euro a persona. 

Per informazioni
Favela Para Ti Tour
Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350
CEP: 22610-240 São Conrado, Rio de Janeiro
Tel. +55 21 992606670
mauro.villone@libero.it
www.favelaparatitour.com
info@favelaparatitour.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI