CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

8 maggio 2017: Giornata Mondiale della Lentezza. Occasione per una vacanza rigenerante disconnessi da smartphone e social, ma connessi con la natura.


Viaggi Slow ma Deluxe!

L'8 maggio 2017 è la Giornata Mondiale della Lentezza. Occasione per una vacanza rigenerante disconnessi da smartphone e social, ma connessi con sé stessi e con la natura.

Apprezzare le piccole cose di ogni giorno, rallentare e riappropriandosi del proprio tempo. È questo ciò che celebra l'11esima Giornata Mondiale della Lentezza, che quest'anno cade l'8 maggio. Un'occasione per liberarsi dall'iperconnessione da smartphone, social, computer e tv, concedendosi una vacanza slow in cui riconnettersi con la terra, riassaporare i vantaggi del silenzio e il contatto autentico con la natura.

Nature Retreat
È un autentico ritiro nella natura, l'Hotel Seehof di Naz (BZ)  – a 7 km da Bressanone – albergo che, dopo un'avveniristica ristrutturazione, il 13 aprile 2017 riapre presentandosi come un esclusivo "NATURE RETREAT" 4 stelle superior. In questo posto lontano dal turismo di massa della Valle Isarco, smartphone, tablet e portatili si possono riporre nel cassetto, per immergersi completamente nel regno naturale fatto di boschi, campagne e il laghetto di Flötscher Weiher sulle cui rive ammirare gli aironi. La natura è in dialogo costante con l'architettura del Seehof NATURE RETREAT ****s, che ospita una Spa con accesso diretto sul lago, la piscina infinity riscaldata esterna e il ristorante Borgo dei Sapori in cui scegliere le prelibatezze locali come in un mercato gourmet. L'ideale per riconciliarsi con sé stessi, partecipando ai tour lenti in e-bike o alle escursioni tra laghi e ruscelli. Prezzo a partire da 86 euro a persona al giorno con soggiorno minimo di 6 notti inclusa colazione, vital lunch, vital snack e cena, il programma Well Fit all'insegna del benessere e l'ingresso alla Spa. (Tel. 0472 412120, www.seehof.it)

Il Pic nic da sogno sul Lago
Un pic nic gourmet seduti sull'erba come in un quadro di Monet, con lo sguardo sul Lago di Garda. È l'esperienza slow da vivere al Lido Palace di Riva del Garda (TN), l'elegante 5 stelle che ha organizzato uno Spring Break esclusivo. Lo Chef Giuseppe Sestito prepara il kit per il pranzo open air con ricette originali, accompagnate da un vino Trentodoc. Ma nella proposta di 3 notti del Lido Palace è compresa anche la prima colazione a buffet, un cocktail di benvenuto all'arrivo e una cena a lume di candela con menu degustazione di 5 portate e selezione di vini della riserva del sommelier. Incluso anche l'uso della CXI SPA, un siero viso CXI all'uva bianca in omaggio e un voucher del valore di 30 euro da usare su tutti i trattamenti benessere. Prezzo a partire da 391 euro per camera per notte. (Tel. 0464 021899,   www.lido-palace.it)

Nella torre "fuori campo" dell'Alpe di Siusi
Una torre del XIII secolo, lo sguardo sulle linee dolomitiche dello Sciliar e il segnale dello smartphone che non riceve. È la vacanza digital detox e da sogno del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), che ha volutamente lasciato alcune aree di questa antica struttura, nella quale sembra di passeggiare in una galleria d'arte (essendoci oltre opere e dipinti di artisti famosi come Dalì, Picasso e Klimt), prive di connessione internet. Nelle camere della torre storica, in particolare, gli ospiti riescono a riposare in modo impeccabile, per poi godersi la tranquillità della piscina nel giardino sul panorama incantato dell'Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol). Un privilegio per quanti vogliono riconciliarsi con la natura e con se stessi, approfittando dei tanti sentieri che si inoltrano tra i boschi, le vette, il Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio e il naturale Laghetto di Fiè. Prezzo da 116 euro a persona con colazione, incluso la piscina outdoor, la sauna, la grotta di sale e il bagno kneipp. (Tel. 0471 725014,  www.romantikhotels.com)

Sulla spiaggia selvaggia dell'estremo sud della Sardegna
Essenze di mirto, lavanda e ginepro inebriano l'aria di uno dei luoghi più remoti e selvaggi del sud della Sardegna. Sfiorano le dune di sabbia modellate dal vento, il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia limpida circondata dalla macchia mediterranea appena fuori dal giardino dell'Hotel Aquadulci, in località Spartivento a Chia (CA). Un luogo autentico, che in primavera diventa un rifugio per quanti vogliono godersi la purezza del mare in rigenerante solitudine. La spiaggia di Su Giudeu, grande distesa di sabbia bianca e finissima, avvolta da dune e piante lasciate intatte dal trascorrere del tempo, è collegata all'hotel da un sentiero privato. Un luogo per godersi il sole, pensare e liberarsi dalle incessanti connessioni della vita quotidiana. Prezzi a partire da 90 euro al giorno per persona con trattamento di mezza pensione. (Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com)

Nel Castello millenario, dove vivere senza "connessioni" come nel Medioevo
Essere irraggiungibili nello spirito della natura dell'Umbria è il lusso che si concede chi sceglie di immergersi nelle atmosfere medievali del millenario Castello di Petroia (PG), circondato da una tenuta di 250 mq che sconfina tra boschi e pascoli. Il vero maniero, che svetta su una collina tra Gubbio e Perugia, in cui è nato Federico da Montefeltro, e nella cui torre storica, la più antica del castello strutturata su 3 livelli (dal terrazzo la vista è impareggiabile), ci si può separare dal presente più frenetico per vivere un viaggio autentico nel passato. Qui il tempo è scandito dalla natura, che si può esplorare percorrendo a piedi i 20 km di sentieri un tempo tracciati dai contadini ed allevatori ed oggi strade per trekking slow. Uno di questi è direttamente collegato al Percorso Francescano per la Pace, che congiunge Assisi a Gubbio. Prezzi da 90 euro a persona a notte con prima colazione. (Tel. 075 920287, www.petroia.it)


Nell'ecob&b che incornicia i Boschi di Carrega (PR)
I vicini di casa sono caprioli e scoiattoli. Se si è fortunati, si possono incontrare passeggiando nel Parco Regionale Boschi di Carrega, un rifugio naturale di 1100 ettari di alberi, tra cui faggi, querce e castagni, a 15 km da Parma. Nel cuore di questo polmone verde del Parmense c'è l'ecob&b Il Richiamo del Bosco, l'ideale per staccare completamente la spina e sentire il contatto più puro con la natura. In questa grande casa, le cui vetrate incorniciano il bosco, tutto è amore per l'ambiente, a partire dal design fatto di materiali riciclati al lifestyle ecologico. Un'amaca dondola nel giardino. Solo uno dei tanti motivi per rifugiarsi in quest'oasi di pace e rimandare per un po' le email di lavoro, i contatti sui social e la vita iper-connessa. Prezzi da 80 euro per 2 persone in camera doppia, inclusa una merenda di benvenuto e una ricca prima colazione. (Tel. 0521336376, www.ilrichiamodelbosco.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *