Cerca nel blog

lunedì 20 marzo 2017

L'avventuroso viaggio di Guevara, raccontato nel film I diari della motocicletta, è l'ispirazione per inventare itinerari con Tuttaltromo(n)do


Latinoamericana, sulle tracce del Che
L'avventuroso viaggio di Guevara, raccontato
nel film I diari della motocicletta, è l'ispirazione
per inventare itinerari con Tuttaltromo(n)do

Paesaggi e luce memorabili, amicizia e passione civile, incontri che avrebbero cambiato il corso della storia: il film I diari della motocicletta è l'affresco del Sudamerica visto con gli occhi di uno dei suoi eroi, Ernesto Guevara. Il lungometraggio è la trasposizione cinematografica dei diari del Che, Latinoamericana, che raccontano del viaggio intrapreso a partire dal dicembre del 1951 da due giovani studenti di medicina argentini, Guevara e Alberto Granado. 

In sette mesi, in sella a una motocicletta del '39 che aveva visto tempi migliori e nonostante questo fu chiamata "la Poderosa", i due ragazzi hanno attraversato quasi tutta l'America Latina. 

Le impressioni di Guevara si fanno storia e immagini, il diario si fa scrigno dei tanti diversi volti dell'America del Sud, dalla miseria degli Indios alla bellezza dei luoghi. Le tappe fondamentali del loro viaggio, sulle quali il film si sofferma in particolare, sono il Macchu Picchu e il lebbrosario di San Pablo, che mettono in luce la povertà del popolo latino-americano. 

Tra le pagine emerge il desiderio di conoscere da vicino per comprendere, di toccare con mano la realtà di Paesi dalle mille contraddizioni, affrontando con l'entusiasmo della giovinezza un viaggio che diventa di formazione e crescita individuale

Proprio iniziando ad analizzare i sistemi economici e i problemi della società Guevara iniziò il suo percorso intellettuale e politico. Lo stesso Guevara disse: "quel vagare senza meta per la nostra "Maiuscola America" mi ha cambiato più di quanto credessi". Il Che aveva 23 anni. Tuttaltromo(n)do, tour operator specializzato in viaggi in Sudamerica, è a disposizione per creare itinerari personalizzati lungo le strade percorse dal Guevara, attraversando un mondo e un'epoca ricchi di suggestioni e ancora vivissime nella memoria collettiva.

Informazioni e prenotazioni:
TUTTALTROMO(N)DO
Torino
Tel. 011.3601353
www.tuttaltromondo.com
info@tuttaltromondo.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI