Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

Bollicine alla Corte di Francia. Martedì 21 marzo Champagne Steinbrück e menu francese per festeggiare Goût de/Good France all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)


Tutte le serate sono importanti. Ma alcune sembrano annunciate da un suono lontano e glorioso che evoca scenari, gusti e profumi inscindibili dall’idea che rappresentano. 

È quello che accade anche martedì 21 marzo 2017 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), dove i Fratelli Luciano e Massimo Spigaroli diventano per una serata ambasciatori dei sapori d’oltralpe con un menu francese che trasforma il tradizionale appuntamento de La Cucina di Corte incontra i vini dei Grandi Produttori in una soirée dai tratti transalpini, impreziosita dalla presenza dei leggendari champagne Steinbrück.

L’occasione è offerta dalla terza edizione di Goût de/Good France, che approfitta del primo giorno di primavera per riunire più di 2.000 chefs di tutto il mondo nella celebrazione della gastronomia francese. Nello spirito dell’iniziativa, anche l’Antica Corte Pallavicina proporrà un menù speciale per rendere omaggio all'eccellenza della cucina dei cugini, alla sua capacità di innovare e ai valori che promuove: condivisione, piacere, rispetto del "mangiare-bene". Aggiungendo, in più, le bollicine Steinbrück.

Si comincia alle 20.00, con un aperitivo scaldato dall’atmosfera del camino scoppiettante, dallo Strologo Brut Metodo Classico di casa e da tante piccole raffinatezze che accompagnano la visita alle storiche cantine di stagionatura, le più vecchie al mondo ancora attive - costruite nel 1320 – con aneddoti e curiosità sulla produzione del Culatello.

Il tricolore francese sventola invece su un menu che si apre
con Capesante, Animelle e foie gras, bagnati da Champagne Steinbrück Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Cœur de Rosé. Ma è solo l’inizio di una straordinaria gara di abbinamenti in cui a trionfare è il gusto. I raviolotti di Gallina con gamberi e la sua riduzione vanno a braccetto con lo Champagne Paul Louis Martin Cuvée Grand Cru Brut RoséLa canard de barbarie al vieille france con una royale di asparagi fave e piselli sfila al fianco di uno Champagne Vieille France Cuvée Blanc de Noirsmentre La piccola selezione di formaggi d’oltralpe e il Vin d’Alsace Hartweg Riesling Grand Cru Mandelberg 2006 introducono al gran finale, affidato alla zuppetta di rabarbaro e allo Champagne Steinbrück Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Prestige Millesimé 2006, suo compagno per la serata.

La piccola pasticceria, il caffè, le tisane, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito chiudono una serata d’eccezione, proposta al prezzo di 90,00 euro a persona, con prenotazione obbligatoria allo 0524 93 65 39




Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524 936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI