Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

Valica acquisisce il metasearch TravelFool. Cresce ancora la startup italiana e rivoluziona il modo di fare e raccontare il turismo

Continua a crescere la startup italiana che sta rivoluzionando il modo di fare e raccontare il turismo


Continua a crescere il network di Valica, la Tourism Marketing Company nata ad inizio 2015, che sta rivoluzionando il modo di fare e raccontare il turismo. 

Ad entrare nel grande ecosistema digitale, che già vedeva la presenza di importanti nomi del settore turistico come PaesiOnLine, ilTurista.info, Camperonline.it e TrueRiders.it, è TravelFool.it, acquisito da PremiaWeb, un'operazione che consentirà di aumentare la base dati di proprietà dell'azienda (il database email conta oltre 200mila utenti), e di aprire il mercato della performance nel campo dell'advertising online.

Obiettivo di Valica è rafforzare la leadership nel mercato italiano del digital advertising, con focus sul segmento del turismo, attraverso la gestione di progetti editoriali di informazione e la gestione di media planning, affiancando una strategia di investimenti da destinarsi allo sviluppo e/o all'acquisizione di tecnologie connesse alla vendita degli spazi o alla personalizzazione dei prodotti e all'aggregazione di portali verticali e/o di società operative nel settore.

Un approccio innovativo, che sembra essere vincente. Secondo l'analisi effettuata da GroupM partendo dai dati del Politecnico di Milano sull'andamento del mercato digitale turistico italiano, questo settore costituisce oggi un giro d'affari di oltre 9,5 miliardi di euro. 

In questo scenario complesso, Valica si attesta tra i primi network del segmento del travel online nel mercato italiano, subito dopo colossi internazionali come Tripadvisor e Priceline, ma molto avanti rispetto altri player del mercato come Lastminute.com, E-Dreams, LonelyPlanet o Turistipercaso.it.

Punto di forza di Valica è la sua capacità di aggregare audience differenti attraverso l'acquisizione di siti terzi. Questo consente alle aziende che si affidano a Valica di dialogare con il proprio target, intercettando gli utenti nei loro habitat digitali. La strategia nei prossimi anni di Valica prevede di continuare nel processo di aggregazione di altri asset che trattano specifiche passioni di viaggio e servizi al turista in un mercato che andrà inevitabilmente consolidandosi, al fine di consolidare il proprio posizionamento. 

Oggi Valica riunisce circa 15 siti e oltre 50 blogger, coprendo ogni aspetto relativo all'esperienza di viaggio, dalla fase preliminare (scelta di dove andare, raccolta informazioni), fino a quella del post viaggio (condivisione delle esperienze), senza tralasciare gli aspetti organizzativi e di prenotazione. In media vengono raggiunti 6 milioni di utenti unici al mese e il database di contatti e-mail può raggiungere 4 milioni tramite e-mail. 

Forte di questi dati, Valica è in grado di strutturare sinergie e legami tra tutti i partne, esaltando gli asset di ogni progetto e formando un ecosistema digitale travel unico per advertiser e stakeholder.

"L'acquisizione di Travelfool è un passaggio fondamentale per la crescita del nostro progetto imprenditoriale, perché è la prima vera acquisizione di un progetto che realizziamo solo dopo un anno dalla costituzione dell'Azienda. - Ha dichiarato il CEO di Valica Emiliano D'Andrea. - Con TravelFool Valica va a rafforzare il numero di utenti del network intercettati con progetti editoriali di proprietà dell'azienda, inoltre, essendo un progetto prettamente orientato alla performance amplia le possibili sinergie con gli stakeholder del mercato del turismo. Chiusa questa prima operazione, stiamo studiando già nuove opportunità per continuare la nostra strategia di M&A, con l'obiettivo di  rafforzarci sui progetti dedicati alle passioni di viaggio degli italiani e i servizi più utili al turista.".

"Collaboriamo da anni con Valica in termini di concessionaria per varie nostre properties nel segmento travel. - Ha commentato Veronica Mariani CEO di Premiaweb e founder di Travelfool.it - Ci è sembrato naturale far convergere la crescita di Travelfool all'interno del Network di Valica e siamo certi che gli asset costruiti in questi anni, in particolare il ricco db utenti,  sarà valorizzato ulteriormente.".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI