Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2017

Il lato green della Repubblica Dominicana


Tra le attrazioni naturalistiche dell'isola caraibica, le foreste di mangrovie riscuotono grande interesse tra i visitatori
Milano, 5 febbraio 2017 – Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile dichiarato dall'Onu a livello mondiale, il ministero dell'ambiente della Repubblica Dominicana ha segnalato un incremento di visitatori delle aree protette dell'isola, aumento registrato negli ultimi tre anni e che ha riguardato oltre tre milioni di viaggiatori. 

Questo testimonia che sempre più il turista è interessato e attratto dall'offerta naturalistica della destinazione e sente l'esigenza di uscire dal proprio resort per scoprire l'anima green dell'isola caraibica.

Tra le aree protette di maggiore interesse da nord a sud si annoverano il Parque Nacional de Los Haitises e la cascata del Limón nella penisola di Samanà, le cascate di Damaguaja e il parco Estero Hondo a Puerto Plata, l'isola Catalina nel sud est, il Parque del Este, la Cueva de Los Tres Ojos, la Cueva de Las Maravillas e il Río Cumayasa nella parte est, e ancora il Parque Jaragua a Pedernales nel sud ovest e infine le cascate di Jima e di Jimenoa tra Bonao e Jarabacoa nel cuore dell'isola.

Tra tutte le attrazioni naturalistiche, di grande interesse per i turisti è la visita alle foreste dimangroviein particolare a quella del parco deLos Haitises, nella penisola di Samaná, un miracolo naturale pieno di isolotti e grotte che ospita una delle ultime foreste pluviali dell'isola. 

Le mangrovie non sono solo un'attrazione turistica di grande fascino ma rivestono un ruolo importante nella tutela delle coste durante gli uragani e nella difesa dell'ambiente in quanto proteggono le acque dall'inquinamento ostacolando la sedimentazione dei rifiuti e di eventuali detritti provenienti dalla montagna.

Durante il tour tra le mangrovie si può praticare "birdwatching" per la massiccia presenza di volatili che convivono nella zona, specie in via d'estinzione quali il Buteo Ridgway, Piciformi, Picidi, Hispaniolan Emerald, Pellicani, Fregate, Ardeidi e molti altri maestosi uccelli in volo. Il parco de Los Haitises è anche il più grande e più importante terreno fertile per centinaia di specie marine dove si porta avanti una pesca sostenibile.


Ente del Turismo della Repubblica Dominicana 
Piazza Castello, 25, 20121 Milano - Tel. 02 8057781

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI