Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2017

Turismo: M5S, “Votare nostri ‘emendamenti-salvadanaio’ su ferrovie turistiche”

Roma, 23.01.2017 – "Per fornire una copertura finanziaria alla proposta di legge sulle cosiddette 'ferrovie turistiche' ed evitare di produrre una nuova legge fatta di belle parole ma senza un euro, e che addirittura ostacoli queste importanti iniziative, invitiamo tutte le forze politiche ad approvare i nostri emendamenti che individuano in un Fondo statale, di oltre 2,5 miliardi di euro da destinare anche alla Mobilità Sostenibile, la voce di finanziamento per gli interventi necessari al rilancio delle ferrovie dismesse o sospese da usare a fini turistici". 


Lo affermano i deputati del M5S della Commissione Trasporti a margine della discussione della proposta di legge sulle ferrovie turistiche che sarà votata domani alla Camera. 

"In base a quanto previsto dall'attuale proposta di legge il costo per il recupero e la manutenzione delle ferrovie turistiche dismesse ricade all'interno del contratto di servizio tra lo Stato o le Regioni con il gestore della infrastruttura ferroviaria, che non viene discusso ogni anno. Quindi di fatto – spiega il deputato 5stelle Diego De Lorenzis, proponente delle misure 'salva coperture' – questa proposta di legge, non stanziando risorse, rischia di essere l'ennesima occasione persa per valorizzare sul piano nazionale importanti risorse locali per il turismo sostenibile. Così solo quelle Regioni che già ora sono virtuose e hanno deciso di investire sulle ferrovie turistiche continueranno a farlo per una semplice questione di volontà politica, quella che evidentemente è mancata al Pd e al Governo nazionale in questo testo di legge. Altri emendamenti 5stelle prevedono: il coinvolgimento della società civile e delle associazioni di categoria nella gestione del servizio delle linee turistiche; l'istituzione di un osservatorio per il monitoraggio dell'applicazione della legge e dei suoi effetti; l'introduzione delle 'biciclette ferroviarie' per fruire delle tratte di binario anche dove non è possibile il transito dei treni turistici".


Area Comunicazione M5S Camera
Facebook: MoVimento 5 Stelle Camera
Twitter: @M5S_Camera




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI