Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2017

Turismo da crociera e impatto sul tessuto urbano: al via il progetto LOCATIONS

Collaborazione tra AREA Science Park e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale


L’obiettivo è migliorare logistica e viabilità. Coinvolte sette importanti città portuali europee tra le quali Trieste e Ravenna

Turismo da crociera e impatto sul tessuto urbano: al via il progetto LOCATIONS
Trieste, 10 gennaio 2017 - Il turismo crocieristico rappresenta un settore in crescita in Italia. Secondo i dati pubblicati nel report “Speciale Crociere” di Risposte Turismo, nel 2015 il numero dei passeggeri movimentati nei nostri porti ha superato gli 11 milioni di persone, facendo registrare un aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente. Ottima la performance del Friuli Venezia Giulia con il porto di Trieste: nel 2015 il movimento passeggeri e le toccate navi hanno mostrato l’incremento percentuale maggiore rispetto a tutti gli altri porti italiani, con rispettivamente un +204% e un +95%.

Questo tipo di turismo sembra fornire impulso alle economie locali, aumentando la notorietà e la reputazione internazionale delle destinazioni, ma crea anche una serie di problemi alla viabilità urbana e periurbana durante le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri e quelle di carico/scarico merci e fornitura di servizi. 

La questione viene affrontata dal progetto LOCATIONS (Low Carbon in Cruise Destination Cities) con l’obiettivo di sostenere le amministrazioni pubbliche locali nella redazione di piani di mobilità a bassa emissione di carbonio, che prevedano misure specifiche dedicate a ottimizzare il flusso di merci e persone conseguente al turismo da crociera.

Una metodologia sarà testata per rispondere alle specifiche problematiche legate alla mobilità nelle città coinvolte. 

L’idea è definire  pacchetti modulari di interventi esportabili in diversi Paesi dell'area mediterranea che contribuiscano a decongestionare il traffico cittadino e a ridurre inquinamento e impatto ambientale… (leggi tutto)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI