Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2017

trivago - Italiani in viaggio: le abitudini di ricerca online


Identikit degli Italiani in viaggio: le abitudini di ricerca online
Lunedì sera è il momento preferito per ricercare un hotel, Roma la destinazione preferita
Foto: © Fotolia

Milano, 28 gennaio 2017 – Gli Italiani cercano un hotel all'ultimo minuto o si organizzano per tempo? 
Sono disposti a spendere di più in estate o in primavera? 
Qual è la meta preferita per le vacanze estive? 
E per un weekend all'estero in autunno? 

L'Osservatorio trivago prova a rispondere a queste e ad altre domande analizzando il comportamento dei propri utenti sulla piattaforma italiana del portale. 

Lo spaccato sulle abitudini dei viaggiatori del Bel Paese mette in luce aspetti più conosciuti e altri meno: ad esempio, agli Italiani piace riprendersi dalle fatiche del lunedì cercando un hotel online.

Italiani sempre all'ultimo minuto anche per la ricerca hotel – Agli Italiani, si sa, piace fare le cose last-minute, anche quando si tratta di andare in vacanza. 

La maggior parte degli utenti italiani effettua la ricerca del proprio hotel ideale a poca distanza da date importanti come Ferragosto o Capodanno. 

Infatti, il picco di ricerche per le vacanze natalizie si registra intorno alla 49ª settimana dell'anno, mentre per quelle estive intorno alla 32ª, solitamente proprio agli sgoccioli del 15 agosto.

Le ricerche hotel si concentrano in estate – La stagione preferita per le vacanze degli Italiani è senza ombra di dubbio l'estate, periodo in cui si concentrano le ricerche hotel. 

Ma non è solo la bella stagione a far fare le valigie agli utenti della Pensola: che sia per la settimana bianca o per sfuggire al freddo pungente, tanti Italiani scelgono di partire anche in inverno

Ammirare gli alberi in fiore magari lontano da casa attira di più che il foliage: tra le mezze stagioni, la primavera anticipa l'autunno per numero di ricerche hotel.

Agli Italiani piace iniziare la settimana programmando un nuovo soggiorno – Il lunedì è un giorno un po' pesante per tutti, ma agli Italiani piace concluderlo pensando al prossimo viaggio: la ricerca della struttura ideale per la prossima vacanza si concentra infatti il lunedì sera, tra le 21 e le 23.

I soggiorni degli Italiani si allungano in estate ma spendono di più in un'altra stagione – Gli Italiani trascorrono in media 3 notti in hotel, l'unico periodo dell'anno che fa eccezione è l'estate, dove si concedono una notte in più

Quello che varia a seconda delle stagioni è la disponibilità a spendere. Il periodo in cui gli Italiani scelgono di destinare qualche euro in più per il proprio hotel è la primavera, quando spendono in media 150€ a notte. 

L'estate viene subito dopo, con una spesa media a notte di 140€, seguita da inverno con 120€ e autunno, 118€.

Roma la preferita degli Italiani, tranne in estate – Ad ogni città la sua stagione, o quasi: Roma prescinde dalla stagionalità e guida la classifica delle mete più ricercate dagli Italiani in tre dei quattro periodi dell'anno. 

Per quanto riguarda l'estate, la regina incontrastata è Rimini, che supera la Capitale per numero di ricerche da giugno a fine agosto.

All'estero, invece, Parigi è la meta preferita in inverno, Londra per la primavera e l'autunno, mentre Barcellona per l'estate.

Di seguito la top 10 delle destinazioni* più ricercate dagli Italiani  a seconda della stagionalità:

Posizione
Inverno
Primavera
Estate
Autunno
1
Roma
Roma
Rimini
Roma
2
Firenze
Milano
Roma
Milano
3
Parigi
Firenze
Riccione
Firenze
4
Londra
Londra
Barcellona
Londra
5
Venezia
Amsterdam
Lido di Jesolo
Amsterdam
6
Milano
Venezia
Londra
Venezia
7
Amsterdam
Parigi
Sardegna
Parigi
8
Napoli
Barcellona
Firenze
Barcellona
9
Vienna
Torino
Sicilia
Bologna
10
Torino
Napoli
Amsterdam
Rimini

* La top 10 tiene conto delle ricerche effettuate sulla piattaforma italiana di trivago in senso assoluto, includendendo cioè sia città, che regioni, che paesi.

Nota metodologica: l'analisi è stata effettuata analizzando stagionalmente le ricerche condotte su trivago.it. 

I dati tengono conto dei seguenti fattori: settimana che ha raccolto il maggior numero di ricerche in una data stagione; giorno e ora (Central European Time) con maggior numero di ricerche per stagione; prezzo medio cliccato e soggiorno medio in una data stagione; mete più ricercate stagionalmente. 

Per inverno si indendono i mesi da dicembre a febbraio; per primavera da marzo a maggio; per estate da giugno ad agosto; per autunno da settembre a novembre. 



trivago logo
Fondato nel 2005 e basato a Düsseldorf, in Germania, trivago è un motore di ricerca hotel online, focalizzato nel ridefinire il modo in cui i viaggiatori cercano e confrontano gli hotel. 

La mission di trivago è "essere la prima ed indipendente fonte di informazione per trovare l'hotel ideale al miglior prezzo". 

Da settembre 2016, trivago confronta circa 1,3 milioni di hotel in più di 190 Paesi. 

trivago è disponibile in 55 mercati e 33 lingue.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI