Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2017

Incontri speciali con le balene da vivere nella penisola di Samaná

ESSERE VICINISSIMI ALLE BALENE: UNA DELLE ESPERIENZE PIÚ EMOZIONANTI A SAMANÁ NELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Questo incontro così speciale si può vivere solo in alcuni periodi nella penisola di Samaná.



Sono rimaste solo 15.000 balene jorobadas al mondo. Se 10 ore di volo vi sembrano tante per conoscerle, sappiate che loro impiegano tre mesi per arrivare nelle acque della Repubblica Dominicana…


Sapreste dire quanto pesa il vostro cuore? Quello di una balena jorobada circa 159 kg.

Si parla spesso di viaggiare per vivere esperienze speciali; trovarsi vicino a una balena che pesa da 30 a 50 tonnellate lo è. Veramente.

Questi mammiferi sono incredibili, nuotano lentamente ma percorrono distanze enormi: alla velocità di 9 km/h viaggiano ogni inverno nell'oceano per 3.100 miglia per far nascere i loro piccoli nelle acque dei Caraibi. La gestazione può durare fino a 12 mesi; intanto loro nuotano, emettendo richiami sonori con cui comunicano sino a 100 miglia di distanza. Lunghe fino a 16 metri, nuotano in piccoli branchi e per tutta la durata della loro vita, che può arrivare a 50 anni, condividono lo stesso gruppo, come una famiglia.

I cuccioli – piccoli si fa per dire… - assumono fino a 100 litri di latte al giorno. Le mamme sanno che nelle calde acque di Samaná possono trovare il cibo per produrlo, qualcosa come 1,8/2,5 tonnellate al giorno…

Ed è questa la loro meta. Stazionano in queste acque da metà gennaio a metà marzo ed è un'esperienza ammirarle da vicino, con le loro code larghe fino a 3,6 mt, l'incedere lento e costante, i respiri che fanno spruzzare l'acqua nell'aria.

Le escursioni in barca sono regolamentate dal Ministero perché si stima che siano rimasti solo 15.000 esemplari di questa specie in tutto il mondo.

L'esperienza avvincente è perfettamente coerente con la destinazione perché Samaná è un habitat strepitoso a livello naturalistico, ed è fattibile soggiornando al SeaClub V Samaná, resort riservato a un pubblico over 18 e proposto con formula ultra all inclusive.

Le 144 camere sono inserite in una superficie a perdita d'occhio, punteggiata da palmeti e spiagge di sabbia dorata; il resort è commercializzato da Francorosso, che ne ha l'esclusiva per l'Italia e che per tutto l'inverno lo collega con comodi voli Neos da Milano Malpensa.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI