Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2017

Giovedì 16 febbraio 2017, le bollicine di Maso Martis fanno brillare la cucina dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

L’effervescenza delle Dolomiti

Di solito si dice che quello che facciamo rivela qualcosa di quello che siamo. Le scelte che hanno portato negli anni alla creazione dell’identità di Maso Martis parlano di una relazione strettissima con il territorio, che diventa una fonte di ispirazione necessaria per creare un vino simbolo dell’amore per la cultura delle tradizioni, dei mestieri e dei prodotti di quella zona sopra Trento, a Martignano, dove anche l’aria, di per sé frizzante, suggerisce l’idea che sta dietro alla doppia M impressa sul sughero.

Ancora una volta, c’è dunque un motivo di fondo, una condivisione di intenti e di approccio, nella scelta del compagno da affiancare ai piatti dei fratelli Spigaroli, in occasione del nuovo appuntamento de La Cucina di Corte incontra i vini dei Grandi Produttori. Quella che giovedì 16 febbraio arriva sulla tavola dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) è una bollicina Trentina veramente speciale, caratterizzata dalla severa selezione delle uve e dalla passione ed il rispetto della materia prima, un must del Trentodoc in produzione limitatissima da abbinare al menu immaginato per la serata da Luciano e Massimo Spigaroli.

La serata inizia alle ore 20 con la visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie e gustose raffinatezze accompagnate da Brut S.A. Segue la cena con degustazione guidata, aperta dal Gran Cru Spigaroli (Culatello di oltre 40 mesi) accompagnato ancora da Brut S.A., perfetto anche per la battuta del bue bianco, chutney di mele antiche, croccante di porro e caviale italiano. 

È invece il Brut Riserva 2010 a candidarsi come compagno ideale sia del raviolo aperto con gamberi, tosone filante e polvere di olive del Garda, sia del riso Carnaroli con la sua quaglia in guazzetto, gelatina di Maso Martis e melograno. 

I tre modi dell’anguilla con le sue patate al sale Maldon richiedono la presenza nel calice di Dosaggio Zero Riserva 2011, mentre il pecorino di Urzano e cracker al pomodoro vengono esaltati dal Madame Martis Brut Riserva 2006. L’ultimo matrimonio della serata chiama in causa Moscato Rosa 2015, zuppetta di pere Musone al Moscato e gelato alla cannella, per concludere con La piccola pasticceria, Il caffè, le tisane e la frutta sottospirito.

La serata – alla quale parteciperà anche la proprietaria di Maso Martis, Roberta Giurali Stelzer - è proposta al costo di 100 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.



Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524 936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI