Cerca nel blog

giovedì 26 gennaio 2017

CARNEVALE DI VIAREGGIO, UN MESE DI SPETTACOLO, AL DOTTOR PIETRO BARTOLO IL PREMIO BURLAMACCO D'ORO - comunicato stampa


   

DAL 5 AL 28 FEBBRAIO SFILANO
I CARRI ALLEGORICI PIU' GRANDI DEL MONDO

AL DOTTOR PIETRO BARTOLO IL PREMIO BURLAMACCO D'ORO

Al medico di Lampedusa, protagonista del film documentario "Fuocoammare", in nomination per l'Oscar, il prestigioso riconoscimento del Carnevale di Viareggio 2017

Viareggio, la capitale del Carnevale, raggiunge il traguardo dei 144 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare. 

Per un intero mese dal 5 al 28 febbraio la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. 

Cinque le sfilate dei giganteschi carri allegorici (5, 12, 18, 26 e 28 febbraio), straordinarie opere in cartapesta, realizzate dagli artisti viareggini.

Tanti i temi di strettissima attualità che i maestri costruttori affronteranno con la satira pungente che li contraddistingue: dall'elezione di Trump alla Casa Bianca, al disastro ambientale dello scioglimento dei ghiacciai, all'avanzata della Cina sull'economia mondiale. Dalla fantascienza, alla satira politica nazionale.

IL PREMIO BURLAMACCO D'ORO
Va al dottor Pietro Bartolo, medico e scrittore, protagonista del film documentario "Fuocoammare" il Premio Burlamacco d'Oro, il riconoscimento più importante che ogni anno assegna il Carnevale di Viareggio a personalità del mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dell'impegno sociale.

Proprio l'impegno quotidiano del dottor Pietro Bartolo, medico, a Lampedusa che da più di trent'anni cura sia i residenti dell'isola, sia tutti i migranti che sbarcano, è al centro del docufilm di Gianfranco Rosi "Fuocoammare", premiato con l'Orso d'Oro a Berlino, ed in nomination per l'Oscar. 

Il Burlamacco d'Oro è il prestigioso Premio della Fondazione Carnevale ed è parte integrante della storia del Carnevale di Viareggio. Istituito nel 1998 è intitolato alla maschera simbolo della manifestazione, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini ed artisti straordinari.
                                                                                                    




Fondazione Carnevale Viareggio

www.ilcarnevale.com

@carnevalevg

facebook.com/ilCarnevalediViareggio

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2017

5 – 12 – 18 – 26 – 28 febbraio




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI