CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

DUE CUORI E UNA BAITA, ANZI TRE! RITIRO DETOX 3 IN BAITE E RIFUGI LONTANO DAL CAOS-



IL RIFUGIO D'ANTAN IN LEGNO E PIETRA, SENZA RUMORI NE' TELEVISORI
Kreuzwiesenalm, Strada Ronco 18 s , Tel. 0472 413714, Luson (BZ), www.kreuzwiesenalm.com


Il rifugio Kreuzwiesenalm, perennemente inondato di sole e ben riparato dal vento, si adagia sull'Alpe di Luson. Dalle sue stanze si può ascoltare la voce del torrente, risvegliarsi al cantare del gallo, odorare il profumo del larice e accoccolarsi tra letti in ferro d'antan e morbidi piumini.
Seppure nuovissime e molto romantiche, le camere non hanno televisori per un risveglio totally detox

Il rifugio si raggiunge solo con le ciaspole o a bordo del pickup dell'hotel. Dalle sue finestre si ammira un favoloso paesaggio alpino: le vette circostanti delle Dolomiti, la Plose, le Alpi del Sarentino e dello Stubai riflettono sulle loro cime innevate i raggi del sole e promettono spettacoli naturali indimenticabili. 

Il Kreuzwiesenalm in inverno è aperto dal 26 dicembre alla prima settimana di gennaio; più tutti i weekend di gennaio e febbraio. 

Soggiornare in questo rifugio interamente costruito in legno di larice e pietra, risalente agli anni Trenta, diventa anche un'ottima occasione per osservare da vicino la lavorazione del formaggio: qui si producono ancora in maniera tradizionale ottime tome profumate alle erbe alpine, formaggio magro grigio, ziggolan, yogurth e burro. 

Il latte d'alpeggio, l'aria incontaminata e l'acqua di sorgente ne fanno un vera leccornia, da consumare al tagliere, tra melodie folcloristiche alla fisarmonica, o da acquistare come souvenir gastronomico.

Prezzi Kreuzwiesenalm:
nella stagione invernale a partire da 53,00 euro persona, con trattamento di mezza pensione, per un soggiorno minimo di 3 giorni. Capodanno: a partire da 55,00 euro a persona.

****

UN TUFFO NEL MEDIOEVO ALPINO NELLE BAITE DELLA MALGA FANE
Alpine Wellness Hotel Masl, Strada di sotto 21, Valles - Rio Pusteria (BZ), Tel. 0472 547187,
www.hotel-masl.com


Malga Fane, una delle mete più frequentate della Val Pusteria. Un villaggio idilliaco composto da 35 baite, risalenti al Medioevo, e giunte ai giorni d'oggi pressoché inalterate. 

Alcune di queste baite appartengono alla famiglia Messner, titolare dell'Alpine Wellness Hotel Masl di Valles, che ogni settimana organizza alla malga una gustosa merenda tirolese con i prodotti biologici provenienti dalla fattoria dell'Hotel Masl (speck, burro, formaggio) e l'immancabile grappa del contadino. Volendo le baite possono essere affittate anche a privati.

L'idilliaco villaggio Malga Fane sorge in Val Pusteria, in cima alla Valle di Valles (dove si trova l'hotel Masl), là dove i boschi e i prati cedono il posto agli alpeggi abbracciati da alte cime. Si tratta in realtà di un antico villaggio costituito da abitazioni in legno, fienili, una piccola chiesa, una cucina comune e alcune malghe che ancora oggi sono in funzione. 

Malga Fane è nata nel medioevo come lazzaretto per malati di peste e di colera. Oggi invece è una delle mete più frequentate della Val Pusteria, nonostante il luogo sia chiuso al traffico e sotto vincolo di tutela. Nel villaggio c'è anche un caseificio aperto ai visitatori e la possibilità di acquistare del buon latte, formaggio, yogurt e prodotti caseari.

Dalla Malga Fane scende anche la più rinomata delle piste naturali da slittino della zona di Valles. L'avventurosa discesa a fondovalle, lunga tre chilometri, parte da quota 1.739 metri e percorre 300 metri di dislivello. Anche in notturna:  la pista illuminata che va da Malga Fane a Valles termina con una degustazione di prodotti tipici tirolesi nella baita Kurzkofelè.

Prezzi Hotel Masl:
a partire da 119,00 euro a persona, a notte, con trattamento di pensione ¾, libero accesso alla SPA

****
LE SUITE SUPER ROMANTICHE E SUPER ISOLATE NEL PARCO DEL NATURHOTEL LÜSNERHOF
NaturHotel Lüsnerhof, Via Ronco 20, Luson – Alto Adige (BZ), Tel. 0472 413633, www.naturhotel.it oppure www.luesnerhof.it


Le nuovissime suite del NaturHotel LüsnerHof sono super esclusive, super appartate e super panoramiche, per un soggiorno lontano dagli sguardi e dalle distrazioni. Sorgono nel parco dell'Hotel Tuttanatura, dietro l'Orto di Maria, all'interno di baite di legno con balconi panoramici sull'incontaminata Valle di Luson.

Vantano servizi super esclusivi come i camini sempre accesi, la colazione in camera, una grotta salina riservata (al pian terreno delle baite) e percorsi benessere di coppia 100% naturali, come il kneipp nel torrente, i bagni nel laghetto alpino, le immersioni antigravitazionali nelle tinozze di legno, 10 tipologie di saune, i trattamenti viso e corpo eseguiti in cabine doppie con ingredienti tratti dal magico mondo dell'Alpe di Luson come i bagni all'olio fossile, i massaggi alle pietre primordiali, gli impacchi al cembro alpino.

Prezzi Suite Romantiche del NaturHotel Lüsnerhof:
da 194,00 a 204,00 euro a persona, al giorno, in pensione ¾ e libero accesso alla SPA e ai bagni alpini, partecipazione attività ed escursioni



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *