Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2016

In bed & breakfast a Lecce per un Capodanno 2017 fuori dagli schemi!

Il mese di novembre è il momento ideale per organizzare una breve vacanza per trascorrere il Capodanno in maniera diversa dal solito: invece dei triti e ritriti locali, o delle tradizionali cene in cui spesso ci si ritrova a brindare anche con perfetti sconosciuti, un’idea brillante può essere quella di viaggiare alla volta di una località del tutto speciale e fuori dall'ordinario, per concedersi una vacanza da ricordare a lungo!

Non vi piacerebbe essere tra i primi a vedere il primo sole del 2017 ed essere per primi lambiti dai suoi raggi, anche come ottimo auspicio per i successivi 365 giorni?
Per farlo restando in Italia avete una sola opzione: basta prenotare qualche giorno in un bed & breakfast a Lecce a cavallo della notte di San Silvestro, e da lì dovete spingervi giù nella parte estrema del Tacco d’Italia, il Salento, nel punto più orientale di tutta la nostra penisola.
Parliamo della Punta Palascia – nota oggi come Capo d’Otranto – già sede di una torre costiera di avvistamento oggi demolita e sostituita proprio dalla torre faro di Punta Palascia.

La rilevanza strategica e la posizione di questo faro sono talmente cruciali da aver spinto la Commissione Europea ad inserirlo, in compagnia dei suoi analoghi a Genova, Alessandria, Gibiliterra e Tunisi, tra i 5 fari da essa protetti e tutelati.

Il Comune di Otranto, ben consapevole della ricchezza culturale che scaturisce dalla sua stessa posizione, organizza da oltre 10 anni un evento denominato “L’Alba dei Popoli”: una rassegna artistica, culturale e musicale, come ovvio strettamente connessa al tema del Natale, ma che ogni anno vuole sottolineare il ruolo di Otranto quale crocevia di popoli, intreccio ci culture e di civiltà. Otranto è infatti fiera di una storia che nei secoli l’ha vista essere un polo di incontro per le etnie, ed una zona che ha sempre ricoperto il ruolo di ponte tra Occidente ed Oriente, non solo per le scorrerie dei saraceni nel meridione ma anche per gli scambi commerciali.

Il clou di tutto l’evento è come ovvio personificato nel “primo sorriso del sole”, un momento dalla vibrante forza simbolica che non manca ogni anno di catalizzare l’attenzione dei media e di attirare frotte di turisti in cerca di un Capodanno “alternativo” e o comunque estraneo a schemi abituali!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI