Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

Rimini: al via la quindicesima edizione delle Giornate del Turismo




Si terrà il 13 e 14 Ottobre 2016 presso Rimini Tourism Innovation Square, l'appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici, allo scopo di presentare risultati di ricerche e riflessioni, avanzare e discutere proposte per il progresso del turismo e del territorio.

6 Ottobre 2016 – Mancano pochi giorni all'inizio del convegno promosso e organizzato da Geoprogress Onlus con il patrocinio del Ministero  dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Conferenza delle Regioni e dell'Università del Piemonte O., di Assoturismo e Federturismo. 

Quest'anno vede inoltre la collaborazione della Città di Rimini, del CAST di Rimini dell'Università di Bologna,  il sostegno dell'AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) e la partecipazione di Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato con delega al Turismo.

Obiettivo dell'edizione 2016 sottotitolata "Verso un'ospitalità sostenibile", è approfondire lo stato, l'evoluzione, le tendenze e le esigenze principali della ricettività, in particolare dell'ospitalità italiana, temi che saranno discussi considerando il punto di vista dei turisti, dei cittadini e degli operatori economici da una parte, e le condizioni di altri Paesi dall'altra.

Nelle sessioni di presentazione e discussione di contributi scientifici, che si alterneranno a sessioni di confronto su case history e studi sul campo, si indagherà il progresso del turismo e del territorio attraverso un'analisi geografica di carenze ed esigenze, le diverse culture dell'accoglienza e il grado di soddisfazione degli ospiti, o ancora il successo turistico in termini di flussi e di spesa. 

Si farà inoltre il punto sulle politiche del Governo e delle Regioni per il miglioramento dell'accoglienza e lo sviluppo del turismo locale al fine di avanzare e proposte concrete a sostegno un'ospitalità sempre più sostenibile e competitiva. 
 
Un dibattito che porterà interessanti riflessioni di esponenti di mondi distinti: accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale.


Quest'anno sarà possibile anche incontrare operatori del turismo, oltre a conoscere il piano strategico Rimini Venture 2027 – una delle più rilevanti innovazioni di governance urbana e territoriale degli ultimi vent'anni - e di sperimentare l'approccio sistemico e partecipativo della sua elaborazione e realizzazione.

Ad aprire i lavori il 13 ottobre sarà Francesco Adamo, presidente di Geoprogress Onlus, seguito da numerosi interventi tra cui quello di Vittorio Amato dell'Università di Napoli Federico II e di Armando Peres presidente del comitato turistico OCSE.  

L' intervento del sottosegretario Dorina Bianchi è atteso a conclusione della Tavola Rotonda " "Politiche e strategie per un'ospitalità responsabile,  dal piano  strategico al piano operativo", alla quale  parteciperà Giovanni Lolli, Coodinatore nazionale degli assessori al turismo delle Regioni.

Nel corso della seconda giornata si alterneranno importanti e autorevoli contributi del mondo accademico, nelle tre sessioni presiedute rispettivamente da Maria Laura Gasparini dell'Università di Napoli Parthenope,  da Alessia Mariotti, direttore del CAST di Rimini, Università di Bologna, e da Marco Ugolini, dell'Università di Genova. 

Registrazione dei partecipanti: ore 9:30 del 13 ottobre 2016 a Rimini - Palazzo.Buonadrata, corso d'Augusto 62.

 

Per informazioni: 
info@geoprogress.eu
www.geoprogress.e





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI