CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Con il Treno Natura a San Giovanni d’Asso per scoprire il ''Diamante Bianco''

MOSTRA MERCATO TARTUFO BIANCO CRETE SENESI

Un convoglio d'epoca per raggiungere la Mostra Mercato dedicata al Tartufo Bianco delle Crete senesi a San Giovanni d'Asso il 13 e il 20 novembre. 

Due corse da Siena e Grosseto con una locomotiva a vapore immersi nei paesaggi invisibili dalle normali strade su una linea ferroviaria dimenticata. 


Raggiungere San Giovanni d'Asso, alla scoperta del tartufo bianco delle Crete Senesi, su un convoglio d'epoca sospinto da una locomotiva a vapore

Nei due weekend della Mostra  Mercato dedicata al "Diamante bianco", 12-13 e 19-20 novembre, si potrà scegliere di trasformare il trasferimento fino a San Giovanni d'Asso in un viaggio indietro nel tempo.

La linea, una volta, era il collegamento "veloce" che portava ai paesi sperduti fra le Crete senesi fino alle pendici del monte Amiata e che li univa a Siena e Grosseto
Oggi la "Asciano – Monte Antico" è diventata la ferrovia simbolo di un nuovo turismo "slow" per riscoprire le emozioni di viaggiare a bordo di un treno a vapore immersi nei paesaggi incontaminati. 

Sarà un modo diverso per raggiungere lo splendido borgo e il suo prelibato "diamante bianco" viaggiando attraverso le Crete senesi a bordo di un treno a vapore d'epoca restaurato che percorre una linea dimenticata capace di regalare scorci unici delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada. 

Il declino della ferrovia "Asciano-Monte Antico", chiusa oltre venti anni fa perché attraversava un territorio poco abitato e senza fabbriche, ha fatto nascere un treno turistico unico nel suo genere che riporta indietro le lancette del tempo e che si è conquistato un posto importante nel cuore delle persone che scelgono di visitare le Crete senesi.

Per chi non vuole perdersi questa avventura con la locomotiva a vapore d'epoca del Treno Natura, ci sono due corse a disposizione. 

La prima parte dalla stazione ferroviaria di Siena domenica 13 novembre alle ore 8.50. Passando da Buonconvento e Monte Antico, alle pendici dell'Amiata, dalle zone del Brunello di Montalcino, raggiunge San Giovanni d'Asso alle 11.40, giusto in tempo per iniziare la visita della Mostra – mercato e pranzare negli stand gastronomici o in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo bianco, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici. 

Alle 16.30 il treno riparte alla volta di Siena concludendo l'anello fra Val d'Orcia e Crete passando per Asciano. Il rientro a Siena è previsto alle 17.40.

Domenica 20 novembre si replica partendo questa volta dalla stazione ferroviaria di Grosseto alle ore 9. Si attraversa la valle dell'Ombrone fino ad entrare nella Val d'Orcia per raggiungere Monte Antico. 

L'arrivo a San Giovanni è previsto alle 11.25. 
In questo caso il treno ripercorre la stessa tratta per tornare a Grosseto. 

La partenza per Grosseto è prevista alle 17 e l'arrivo in stazione alle 18.40.
Il programma potrebbe subire leggere variazioni, per questo è preferibile chiedere sempre conferma prima della partenza. 

I posti sono limitati ed è necessario prenotare (tel. 0577 48003, e-mail:info@visionedelmondo.com, oppure direttamente sul sito www.mostradeltartufobianco.it/eventi).

La Mostra mercato di San Giovanni d'Asso offre due week end (12-13 e 19-20 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. 

Insieme al tartufo bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere e apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l'olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il Brunello di Montalcino, il miele. 

Dalla "cerca" del tartufo e le visite al museo a lui dedicato, al giro dei frantoi, al "Bussino del gusto" per raggiungere le aziende agricole, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all'interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l'uomo è protagonista.

Il programma completo è sul sito www.mostradeltartufobianco.it

Per informazioni sul programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *