Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

Compagnie aeree low-cost: è EasyJet la preferita d'Europa

Compagnie aeree low-cost: i viaggiatori eleggono EasyJet la preferita d'Europa

Il sondaggio di eDreams incorona l'azienda inglese quale compagnia aerea preferita nel Vecchio Continente.

Lo studio ha evidenziato che solo il 19% del campione valuta le tariffe delle compagnie aeree low-cost eque e convenienti.

I prezzi e i supplementi danneggiano la reputazione delle compagnie low-cost, considerate ormai costose come quelle di bandiera


Milano, 6 ottobre 2016. EasyJet è la compagnia aerea low-cost preferita dai viaggiatori europei. E' questo il risultato che emerge dalla ricerca* condotta da eDreams, l'agenzia di viaggi online leader in Europa, che ha coinvolto i passeggeri che hanno prenotato un volo negli ultimi tre mesi.

La compagnia aerea del Regno Unito si è aggiudicata la medaglia d'oro, scelta dal 22% degli amanti dell'alta quota, seguita da Ryanair (18%), Norwegian Airlines (12%), Vueling (8%) ed Eurowings (4%).

Tuttavia, le compagnie low-cost non godono di una reputazione così buona. Gli innalzamenti dei prezzi nei periodi di alta stagione; le tariffe applicate e i costi extra addebitati al momento della partenza per un bagaglio extra o troppo pesante; o addirittura per effettuare il check-in direttamente al banco dell'aeroporto, fanno sì che le compagnie low-cost siano percepite più "salate" rispetto al passato. 

Lo sostiene il 38% dei passeggeri europei e più del 40% degli italiani. Più del 30% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato di valutare le compagnie low-cost care allo stesso modo dei vettori di linea che offrono servizi all inclusive.

Relativamente ai pagamenti "extra" addebitati in aeroporto al momento della partenza, il 35% dei viaggiatori italiani li considera troppo elevati, mentre il 32,42% addirittura irragionevoli e, infine, il 18,17% denuncia una scarsa informazione da parte delle compagnie aeree.

È la compagnia di Michael O'Leary a risultare la società che addebita con maggior frequenza un pagamento per gli extra.

«Con questa nostra analisi – ha dichiarato Georgina Bisono, Head of Air di eDreams Italia – vogliamo dimostrare quanto al giorno d'oggi sia fondamentale garantire a tutti i viaggiatori un'esperienza conveniente dal punto di vista economico, adatta ad ogni specifica esigenza e la più flessibile possibile. In qualità di agenzia di viaggio online leader in Europa siamo sicuri che i dati emersi dalla nostra ricerca ci consentiranno di migliorare sempre di più questi aspetti con lo scopo di offrire opportunità e servizi sempre più innovativi e adatti ai diversi bisogni dei viaggiatori italiani ed europei».

°°° °°°
(*) La ricerca di eDreams è stata condotta nel corso del mese di giugno 2016 e ha coinvolto un campione di 16.743 persone provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia. Al sondaggio hanno partecipato 2302 italiani.

Agli intervistati è stato richiesto di selezionare le loro tre compagnie aeree low-cost preferite in Europa in base alla loro esperienza con l'assistenza clienti e il volo in generale.




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI