CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2016

Il coraggio di innovare - Digital Award. Quando il turismo incontra l’innovazione digitale



Il bando “Digital Award - Il Coraggio di Innovare” è organizzato da Regione Lombardia con Unioncamere e Meet the Media Guru e ha un focus sul turismo. L’obiettivo finale del Digital Award è quello di premiare le eccellenze innovative e anche di mappare i cambiamenti in atto nel mercato turistico regionale. La raccolta delle candidature si chiude alle ore 12 del 7 ottobre 2016

Dopo il successo dell’anno scorso, torna anche nel 2016 “Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo”, premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru.
La scorsa edizione del premio, aperto alle aziende lombarde di diversi settori, si è conclusa con la vittoria di due progetti speciali dedicati proprio al turismo che hanno poi riscosso un notevole successo: The Great Italian Rickshaw Adventure - The GIRA e mAPPs.
L’edizione 2016 è, pertanto, destinata ai migliori progetti del settore del turismo e dell’attrattività che abbiano scelto il digitale come strategia e spinta innovativa.
Nell’ambito dello speciale Anno del Turismo (29 maggio 2016 – 29 maggio 2017), sarà centrale il tema del turismo e dunque dell’innovazione tecnologica applicata al settore turistico tale da rendere la Lombardia la regione dell’accoglienza e dell’attrattività.
“Regione Lombardia - ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini -  ha scelto di rilanciare questo premio in ambito turistico in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore in Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più competitivo il sistema turistico regionale e migliorarne posizionamento e attrattività. Il contest premierà quindi il coraggio di chi vuole innovare attraverso l'economia digitale, le cui grandi potenzialità risultano ancora inesplorate”.
Anche quest’anno il format scelto per il premio, il cui bando si è aperto ufficialmente lunedì 11 luglio e che darà la possibilità di inviare la propria candidatura fino al 7 ottobre 2016, punta ad accendere i riflettori non tanto sulla svolta tecnologica in sé, quanto piuttosto sulle storie e i personaggi protagonisti dei progetti, al fine di raccontare come si arriva a intraprendere nuovi percorsi fatti di innovazione e sperimentazione e come le moderne strategie digitali possano rivelarsi vincenti anche nell’ambito turistico.
“La comunicazione turistica non è immune dalle tumultuose trasformazioni indotte dall’innovazione digitale che Meet the Media Guru indaga da oltre 10 anni. Con l’Edizione Turismo di Il coraggio di innovare - Digital Award ci rivolgiamo ai soggetti lombardi che hanno guardato alle tecnologie come attivatrici di nuove modalità di storytelling, come spinta per costruire un ambiente digitale davvero coinvolgente e, ancora, come mezzo per sperimentare nuove strategie di fidelizzazione al territorio. Vogliamo scoprire le loro storie di innovazione e coraggio” ha dichiarato Maria Grazia Mattei, direttore di Meet the Media Guru.
5 le categorie del premio cui corrisponderanno 5 vincitori finali: “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità”; a ciascun vincitore quest’anno spetterà un riconoscimento in denaro pari a € 10.000.
Previste inoltre due categorie speciali cui corrisponderanno 2 vincitori: “Anno del Turismo” e “Loyalty Marketing”; a ciascun vincitore spetterà un coinvolgimento nelle attività di Regione Lombardia ed Explora in occasione dell’Anno del Turismo e, in particolare, dell’evento di chiusura.
“Il turismo è cambiato e oggi deve sapere coinvolgere i visitatori – siano essi italiani o stranieri – con le attività di ‘engagement’. Con questa iniziativa innovativa e condivisa che vede ancora una volta Camere di Commercio e Regione Lombardia collaborare con Explora stiamo portando il coinvolgimento a un livello ancora più importante per il successo futuro del comparto: quello degli operatori di settore” ha concluso il Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio.
Al termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori progetti, 3 per ciascuna delle categorie, che verranno svelati al pubblico, attraverso video e immagini, tramite il sito www.ilcoraggiodinnovare.it.
A quel punto, allora, spetterà proprio agli internauti votare il progetto di innovazione digitale in ambito turistico che più li ha appassionati, dando la possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale.
I vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno saputo raccontare la propria storia all’insegna dell’innovazione svelando l’importanza delle nuove risorse offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 1 dicembre 2016 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *